rotate-mobile
Cronaca Pelago

Ragazzi marciano lungo l’Appennino: 350 km a piedi per la loro casa

Parte il viaggio dei giovani di Pelago del "Gruppo Perché No?"

A piedi, zaino in spalla, da Borselli fino a Pietracamela sul Gran Sasso d'Italia, percorrendo oltre 350 chilometri lungo l’Appennino. E’ la "missione", che durerà 15 - 20 giorni – domani  la partenza -, del “Gruppo Perché No?”. Un'associazione di ragazzi nata nel 2009, proprio a Borselli, frazione del comune di Pelago, che vuole riscoprire e valorizzare borghi e realtà simili alla loro.

Chi sono? Lorenzo 15 anni, Viola 16 anni, Lapo 16 anni, Emanuele 18 anni ed Enrico 19 anni. "Sarà una riscoperta del territorio appenninico sempre meno conosciuto, di frazioni montane simili a Borselli. L’intento è quello di valorizzare tali realtà appenniniche e farle conoscere, poichè molto spesso proprio la non conoscenza del patrimonio culturale- paesaggistico italiano e in particolare di queste aree, rappresenta un'occasione di sviluppo mancato".

Il percorso si snoderà attraverso 29 comuni di 9 province in 5 regioni (Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo) per coprire i 350 km circa di sentieri, strade forestali, piccole strade asfaltate che dalla Consuma vanno verso i monti dell’alta Val Tiberina, piegando poi verso i Sibillini e dirigendosi infine a Sud verso il Parco Nazionale del Gran Sasso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi marciano lungo l’Appennino: 350 km a piedi per la loro casa

FirenzeToday è in caricamento