rotate-mobile
Cronaca San Frediano / Piazza del Carmine

San Frediano, pedonalizzazione di piazza del Carmine: scattano i divieti

Predisposti dagli uffici della mobilità gli atti propedeutici alla nuova organizzazione della sosta e della viabilità nella zona

In vista della pedonalizzazione dell’area centrale prospiciente alla Basilica del Carmine in programma a partire dal 11 gennaio, sono stati predisposti dagli uffici della mobilità gli atti propedeutici alla nuova organizzazione della sosta e della viabilità nella zona. 

Si inizia lunedì 15 dicembre con gli interventi per la revoca del parcheggio a pagamento in piazza Cestello, che diventerà ad uso esclusivo dei residenti (un’ottantina di posti) dopo alcuni interventi per la riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta. Dalle 8 quindi scatterà il divieto di sosta per tutti i veicoli: una volta terminati i lavori la sosta continuerà ad essere vietata eccetto che per residenti Ztl settori A e B muniti di contrassegno, dei mezzi degli invalidi e di quelli per i trasporto merci con contrassegno negli spazi loro riservati. Previste inoltre alcune modifiche della viabilità nella zona intorno alla piazza. Prima di tutto sarà riaperta al transito via del Cestello: saranno infatti rimossi i paletti e le catene in modo che da consentire la svolta dei veicoli da Borgo San Frediano verso la piazza.

Cambieranno senso di marcia via del Piaggione (senso unico da piazza del Cestello verso via del Tiratoio in modo che l’accesso sia consentito soltanto attraverso un itinerario sorvegliato dalla porta telematica di Borgo San Frediano), via del Tiratoio (nel tratto tra via del Piaggione-lungarno Soderini si circolerà da piazza del Tiratoio verso lungarno Soderini).

VIABILITA', LA GRANDE RIVOLUZIONE IN OLTRARNO

La nuova organizzazione della sosta scatterà non appena saranno terminati i lavori di segnaletica orizzontale e verticale. Scatteranno mercoledì 17 dicembre i primi provvedimenti in piazza del Carmine per consentire l’esecuzione di alcuni interventi propedeutici alla riorganizzazione della piazza e al riassetto complessivo della viabilità della zona.

In concreto nella corsia di transito tra Borgo San Frediano-Borgo la sosta sarà riservata ai residenti Ztl settori A-B. Nella corsia di transito da Borgo Stella a piazza Pialtellina sarà istituito un senso unico di marcia verso piazza Piatellina: sul lato edifici saranno collocati posti auto per residenti, come pure sulla striscia opposta alla chiesa. Senso unico anche nella corsia di transito da via Santa Monaca a Borgo Stella e delimitazione di posti per residenti sempre sul lato edifici. Nella complessiva riorganizzazione della sosta sono previsti anche posti per invalidi e per il carico e scarico delle merci. 

Modifiche per la sosta anche in via Santa Monaca (sul lato numero civici pari), dove potranno parcheggiare, negli spazi loro dedicati, i residenti, i mezzi del trasporto merci e gli scooter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano, pedonalizzazione di piazza del Carmine: scattano i divieti

FirenzeToday è in caricamento