rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lungarno Acciaiuoli, è già scontro. Lega e Forza Italia: "No alla pedonalizzazione"

Terminati i lavori il lungarno è tornato in pietra, il Carroccio dice no all'area pedonale e torna a chiedere la riapertura della Ztl

E' stato 'inaugurato' ieri sera il nuovo lungarno Acciaiuoli, tornato in pietra dopo diversi mesi di lavori, rallentati dall'emergenza Covid. Intervento costato un milione e 500mila euro, con il 20% circa dei lavori finanziati dalla famiglia Ferragamo tramite la Lungarno Alberghi Srl, società di gestione alberghiera.

I lavori hanno previsto il completo rifacimento in pietra al posto del precedente asfalto e la messa in sicurezza, oltre che l’allargamento dei marciapiedi: la carreggiata è stata realizzata in pietra alberese, uguale a quella già presente in via Tornabuoni, e i marciapiedi in arenaria fiammata. I lavori hanno interessato anche i sottoservizi (acquedotto, fognatura, gas e telefonia), nonché la nuova illuminazione pubblica.

Il cantiere è durato oltre otto mesi, tenuto conto dei rallentamenti e delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali causati dall’emergenza Covid.

“Questo progetto venne pensato in un momento molto difficile per la città, dopo il cedimento del Lungarno Torrigiani. Adesso giungiamo alla fine del cantiere, anche questo un segnale di ripartenza nel nostro piano di rinascita della città", commenta Nardella al taglio del nastro.

La notizia più importante ieri però è stata quella della nuova pedonalizzazione del lungarno Acciaiuoli, al pari dei lungarni de' Medici e Archibusieri, come annunciato dallo stesso Nardella assieme all'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, a partire dal 1° settembre.

Pedonalizzazione contro cui si è scagliata subito la Lega, con il capogruppo in Palazzo Vecchio Federico Bussolin. "Pedonalizzare in questa fase è un errore. Il centro storico va aperto al traffico veicolare, consentendo ai fiorentini di viverlo anziché chiuderlo per un turismo assente. Per tassisti e commercianti poi la circolazione sarà un rebus quotidiano. Serve invece - chiede Bussolin -, la riapertura della Ztl, rimandando le pedonalizzazioni".

Contraria anche Forza Italia. "La pedonalizzazione dei lungarni Acciaiuoli, Archibusieri e de' Medici è una scelta scriteriata, che va nella direzione sbagliata, di un centro storico musealizzato, e che penalizza il traffico e la fruibilità di una parte fondamentale della viabilità del centro. Poi non ci si lamenti - commenta il consigliere regionale Marco Stella -, se l'area Unesco e tutto il centro perdono residenti e attività storiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Acciaiuoli, è già scontro. Lega e Forza Italia: "No alla pedonalizzazione"

FirenzeToday è in caricamento