rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Una nuova piccola pedonalizzazione intorno a piazza Santa Croce

Borgo Santa Croce ed un tratto di via Magliabechi saranno solo per autorizzati, in arrivo anche nuove fioriere

Si amplia l’area pedonale di piazza Santa Croce. E' quanto ha deciso la giunta comunale approvando ieri una delibera presentata dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, a cui faranno seguito i provvedimenti degli uffici tecnici.

In concreto diventeranno pedonali Borgo Santa Croce e il tratto di via Magliabechi tra Borgo Santa Croce e la piazza. Si tratta in entrambi i casi di una pedonalizzazione di tipo B, quindi con accesso consentito a una serie di veicoli autorizzati.

“Borgo Santa Croce è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato prima i lavori sui sottoservizi e poi la posa del nuovo lastrico e l’ampliamento dei marciapiedi. E proprio per migliorare la frizione da parte dei pedoni e nell’ottica di una maggiore vivibilità di questa strada a due passi da piazza Santa Croce, adesso arriva la pedonalizzazione che si completa con l’arredo urbano: saranno infatti collocate delle fioriere come in lungarno Acciaiuoli”, dichiara Giorgetti.

Sui lungarni ancora due mesi di lavori

Contestuale a questo provvedimento scatteranno alcune modifiche in via Magliabechi e in Borgo Santa Croce necessari a garantire una efficiente circolazione nella zona (per gli autorizzati)

In concreto Borgo Santa Croce cambierà di senso con ingresso da via Magliabechi e uscita su via dei Benci. Di conseguenza in via Magliabechi sarà istituito un doppio senso di marcia tra Borgo Santa Croce e Corso Tintori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova piccola pedonalizzazione intorno a piazza Santa Croce

FirenzeToday è in caricamento