rotate-mobile
Cronaca

Piazza Pitti: il sindaco Matteo Renzi annuncia di voler pedonalizzare

Il sindaco Matteo Renzi annuncia su facebook l'ipotesi di pedonalizzare Piazza Pitti. Renzi:"Riscoprire il piacere di camminare porterà polemiche, lo so. Ma non ci fanno paura"

Dopo l'ormai 'storica' pedonalizzazione di piazza del Duomo, del 25 ottobre 2009, il Comune sta valutando l'ipotesi di pedonalizzare anche piazza Pitti, nel quartiere Oltrarno di Firenze, piazza dominata dall'imponente Palazzo omonimo. Lo annuncia il sindaco Matteo Renzi, sulla sua pagina Facebook. Provvedimenti simili, tra l'altro, potrebbero riguardare in futuro anche piazza Santo Spirito e la centralissima strada della moda via Tornabuoni.

"Il futuro del centro storico deve vedere più aree pedonalizzate - spiega infatti Renzi attraverso il social network -: non è possibile pensare di entrare sempre ovunque con le auto. Ho appena finito un sopralluogo con il presidente Ataf in Oltrarno per verificare le ipotesi di pedonalizzazione di piazza Pitti e via Tornabuoni". "Riscoprire il piacere di camminare porterà polemiche - conclude Renzi -, lo so. Ma non ci fanno paura".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Pitti: il sindaco Matteo Renzi annuncia di voler pedonalizzare

FirenzeToday è in caricamento