rotate-mobile
Cronaca

Pedofilia, la diocesi sospende il parroco arrestato: “Colpiti e addolorati”

L'arcivescovo Betori: “Fiducia nella magistratura, mai arrivati segnali che lasciassero intuire condotte deplorevoli”

L'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, “ha immediatamente provveduto a sospendere, cautelativamente, dall'esercizio del ministero pastorale il sacerdote che è ospite della diocesi e non fa parte del clero fiorentino”. Così la nota diffusa dalla diocesi di Firenze sul caso del prete di 70 anni sorpreso in auto con una bambina di 10 anni lunedì scorso e arrestato con l'accusa di violenza sessuale aggravata.

“Appresa la notizia dei gravissimi fatti contestati a don Paolo Glaentzer, che svolge la funzione di amministratore parrocchiale nella parrocchia di San Rufignano a Sommaia (Calenzano) l'Arcivescovo, card. Giuseppe Betori, innanzi tutto, afferma la piena fiducia nell'operato degli inquirenti e della magistratura. L'Arcivescovo e con lui tutto il presbiterio diocesano colpiti e addolorati esprimono sentita vicinanza alla bambina e alla sua famiglia”, prosegue la nota.

“Alla diocesi di Firenze non erano mai arrivate informazioni o segnali che potessero lasciare intuire condotte deplorevoli né tanto meno comportamenti penalmente rilevanti; altrimenti la diocesi avrebbe immediatamente agito - si legge ancora -. I fatti, così come contestati, già di per sé gravissimi, qualora fossero confermati dalle indagini per le quali ci si affida agli inquirenti, sono resi ancora più intollerabili e sconvolgenti in quanto attribuiti ad un sacerdote e sono causa di profondo dolore per le vittime e ferita aperta per l'intera comunità. Nel deprecare ripugnanti comportamenti – conclude la nota -, la diocesi ribadisce il dovere della ricerca della verità, l'attenzione e la cura per le vittime”.

Il religioso, sorpreso in auto con la bambina lunedì scorso da un passante, si trova al momento agli arresti domiciliari. E' accusato di violenza sessuale aggravata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedofilia, la diocesi sospende il parroco arrestato: “Colpiti e addolorati”

FirenzeToday è in caricamento