rotate-mobile
Cronaca

Quando visitare il pavimento e la Porta del Cielo del Duomo di Siena

In occasione dell'Expo 2015 il pavimento del Duomo senese si rivelerà in tutta la sua bellezza, mentre già nel mese di marzo sarà possibile accedere alla famosa Porta del Cielo. Ecco quando potrete ammirare questi capolavori senza tempo

La cattedrale di Siena è uno scrigno raffinato e preziosissimo, che nasconde al suo interno tesori d'inestimabile bellezza. Tra questi il pavimento marmoreo occupa un ruolo di primissimo piano, configurandosi a pieno titolo come il “più bello et al più grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto”, secondo le parole di Giorgio Vasari. Un'opera realizzata grazie ad un lavoro secolare, che ha inizio nel Medioevo e termina nel corso dell'800, frutto dell'ingegno dei più grandi artisti toscani, come il Sassetta o Domenico Beccafumi, oltre al pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio.

Due le tecniche utilizzate per realizzare le 56 tarsie che oggi lo compongono: quella del commesso marmoreo e del graffito. In base a quest'ultima le prime tarsie venero tratteggiate sopra lastre di marmo bianco con solchi eseguiti con scalpello e trapano, poi riempiti di stucco nero. Successivamente si passò alla tecnica del commesso marmoreo, aggiungendo marmi colorati accostati assieme come in una tarsia lignea.

Il risultato fu una serie di splendidi riquadri, raffiguranti soggetti biblici e pagani, disposti lungo la superficie della Cattedrale pari a 1.300 metri quadrati. Un incredibile complesso iconografico, che in occasione dell''Expo si rivelerà ai visitatori nell'estate 2015 già a partire dal mese di luglio, per poi tornare visibile anche dal 18 agosto fino al 27 ottobre. 

Dal 9 Marzo fino al 31 Ottobre 2015 sarà possibile accedere anche alla splendida Porta del Cielo, vistando i sottotetti della cattedrale, La facciata del Duomo è fiancheggiata da due torri, percorse all'interno da delle scale a chiocciola, che conducono verso la sommità dell'imponente struttura. Grazie a questa straordinaria visita sarà possibile camminare “sopra” il sacro tempio, ammirando scorci mozzafiato interni ed esterni della cattedrale. Un'esperienza paradisiaca, dove vi sembrerà di poter toccare il cielo con un dito. 

Porta del Cielo 
Biglietti solo su prenotazione
Visita guidata inclusa nel prezzo
Dal 9 marzo al 23 ottobre 2015

Pavimento del Duomo di Siena
Dal 1 al 31 luglio 2015
Dal 18 agosto al 23 ottobre 2015

Info e prenotazioni
0577 286300 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
Email: opasiena@operalaboratori.com 
Sito ufficiale Opera del Duomo di Siena 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando visitare il pavimento e la Porta del Cielo del Duomo di Siena

FirenzeToday è in caricamento