rotate-mobile
Cronaca

Pasticceria Giorgio Firenze, il marchio 'clonato' in Corea

Il titolare dello storico esercizio: “Una disonestà che fa pena”

Una pasticceria 'Giorgio', con tanto di giglio di Firenze, è 'spuntata' in Corea del Sud, nella città di Daegu.

I titolari della nota pasticceria fiorentina, in zona Soffiano, se ne sono accorti per caso, come anticipato ieri da Repubblica Firenze.

“I miei dipendenti hanno notato una foto su Instagram, è proprio il nostro marchio, con tanto di giglio di Firenze e biglietto da visita”, Andrea Bernacchioni, 63 anni, uno dei due fratelli titolari dell'attività.

Un caso di vera e propria 'clonazione' senza autorizzazione. “Con i coreani abbiamo avuto dei contatti qui a Firenze. Ci hanno chiesto se li aiutavamo ad aprire, hanno fotografato tutto. Poi sono spariti e ora è comparsa questa foto”, prosegue Bernacchioni.

“Naturalmente non li abbiamo autorizzati. Provo amarezza, ma mi fanno anche pena, come si fa ad essere così disonesti”, prosegue il titolare, che impiega nel proprio locale, aperto da quasi 50 anni, una trentina di dipendenti.

“Non ci metteremo nelle mani degli avvocati, la vedo difficile una causa legale da qui alla Corea del Sud”, chiosa Bernacchioni, tenendo comunque a sottolineare che, “nonostante tutto quello che dicono, delle nostre ricette non ne hanno avuta nemmeno una”.

La notizia si è diffusa rapidamente e sul caso sono già intervenuti politici e associazioni di categoria.

“Le istituzioni aiutino le aziende nella tutela dei marchi. Il caso di Giorgio è emblematico e può essere l'occasione per affrontare centinaia di casi analoghi, soprattutto per quanto riguarda il mondo enogastronomico in cui ogni anno tantissime aziende toscane e italiane vedono utilizzato illegalmente il proprio nome all'estero”, chiede Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze.

Per “supportare la proprietà e agire nelle sedi internazionali a tutela del Made in Italy”, il deputato di Fratelli d'Italia Donzelli ha annunciato una interrogazione alla Camera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticceria Giorgio Firenze, il marchio 'clonato' in Corea

FirenzeToday è in caricamento