rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Isolotto

Passerella Isolotto, spettacolo sull'Arno: arriva la nuova campata | FOTO

Pienone per l'innalzamento della struttura: verso il termine dei lavori

Tantissimi curiosi oggi pomeriggio all'Isolotto per l'innalzamento della nuova campata della passerella che collega l'Isolotto al parco delle Cascine. I lavori sono iniziati nel primo pomeriggio e si sono completati intorno alle 5. Ai lavori ha assistito anche il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni

La nuova campata ha le stesse dimensioni e profilo della vecchia, ma è più leggera perché realizzata in acciaio (la vecchia pesava oltre 200 tonnellate). Il lavoro di oggi arriva dopo il consolidamento delle mensole su cui si appoggerà la nuova trave. La trave è stata appoggiata sui pontili mobili e trasportata sotto la passerella. Qui è stata sollevata da una gru e posizionata alla quota corretta tra le due mensole.

Dopo i ritardi tecnici che hanno fatto slittare il termine dei lavori (secondo quanto previsto dal Comune la struttura sarebbe dovuta essere già riaperta) e dopo l'imprevisto alla vecchia campata adagiata sulle chiatte in Arno, nei prossimi giorni si procederà al getto della soletta e alle rifiniture e, nell’occasione, saranno ottimizzati gli impianti di smaltimento dell’acqua piovana e di illuminazione. Il termine dei lavori è previsto per la fine del mese. 

La nuova campata della passerella

 IL VIDEO DELLA NUOVA PASSERELLA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella Isolotto, spettacolo sull'Arno: arriva la nuova campata | FOTO

FirenzeToday è in caricamento