rotate-mobile
Cronaca

8 passeggiate insolite per scoprire Firenze

Sabato 28 marzo comincia "BiblioPassi", un ciclo di camminate alla scoperta del territorio fiorentino e all'insegna della cultura, seguito da "VerdePassi", tre diversi itinerari attraverso i giardini più belli della città

Da piazzale Michelangelo fino alle Cave di Maiano, passando per il parco delle Cascine e quello dell’Argingrosso, senza dimenticare ovviamente il giardino di Boboli e dell’Orticultura. Queste alcune delle tappe previste da BiblioPassi e VerdePassi, un’iniziativa di 8 camminate per promuovere l’attività fisica all’aria aperta all’insegna della cultura e del territorio fiorentino. 

Soste obbligate negli itinerari di Bibliopassi saranno le biblioteche cittadine, che offriranno ai partecipanti i loro servizi, come la documentazione sulla storia del territorio, uno scaffale tematico di invito alla lettura e di prestito. Si comincia sabato 28 marzo con un itinerario di 6 km, che dalla Biblioteca Fabrizio De André ci condurrà verso il nuovo Parco della Musica e alla terrazza panoramica del teatro dell’Opera. 

Sabato 18 aprile sarà la volta del parco delle Cascine, con partenza dalla Biblioteca Filippo Buonarroti, mentre sabato 23 maggio si andrà alla scoperta del Salviatino e delle cave di Maiano partendo dalla Biblioteca Dino Pieraccioni. Ultimi due appuntamenti previsti per sabato 19 settembre, con passeggiata nel nuovo Parco dell’Argingrosso partendo dalla BiblioteCaNova Isolotto, e sabato 31 ottobre con un percorso lungo il fiume Arno alla scoperta degli alberi, con partenza dalla Biblioteca di Villa Bandini. 

A maggio BiblioPassi cambia nome ma non la sostanza, trasformandosi  in VerdePassi, un ciclo di 3 passeggiate insolite alla scoperta dei giardini più belli di Firenze. Primo itinerario fissato per domenica 17 maggio presso i giardini di Piazzale Michelangelo, seguito dalla camminata di domenica 7 giugno nello splendido Giardino di Boboli alla scoperta delle mura di Firenze.

Ultimo appuntamento domenica 12 ottobre con il percorso lungo il giardino dell'Orticultura, il parco di villa Fabbricotti e la collina di Montughi, passando attraverso la terrazza panoramica degli Orti del Parnaso. Scarpe comode, occhi e orecchie ben aperti quindi: Firenze è un immenso libro aperto che aspetta solo di essere sfogliato.

Bibliopassi e Verdepassi
8 passeggiate per Firenze
Partecipazione gratuita

Da sabato 28 marzo fino a
domenica 12 ottobre 2015

Programma completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 passeggiate insolite per scoprire Firenze

FirenzeToday è in caricamento