rotate-mobile
Cronaca

Anticipato di sei mesi il passaggio al digitale terrestre in Toscana

Anticipato di oltre sei mesi il passaggio al digitale terrestre in Toscana. Ieri il ministro dello sviluppo economico Paolo Romani ha presentato la proposta di switch-off anticipato

Bisogna far presto sia per comprare i decoder che per imparare ad usarli. Infatti il passaggio da segnale analogico a digitale potrebbe arrivare prima di quanto si pensi. Se la data fissata per abbandonare il vecchio segnale era entro il primo semestre del prossimo anno, il Governo ha deciso di accelerare di circa sei mesi. Ieri si è riunito il comitato Nazionale Italia Digitale composto da: il garante delle comunicazioni, le Regioni, associazioni di tv locali ed emittenti nazionali oltre a produttori, distributori e consumatori.


Il confronto è stato presieduto dal Ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani che ha proposto un anticipo di circa sei mesi  per il passaggio al segnale digitale. Se fosse così entro fine anno la Regione Toscana dovrà provvedere a dare il definitivo addio all’analogico. In risposta alle esigenze di associazioni di tv locali e di alcune regioni – fa sapere l’associazione help consumatori - sono stati predisposti altri approfondimenti tecnici per riconvocare il Comitato fra due settimane e concordare definitivamente la proposta del nuovo calendario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipato di sei mesi il passaggio al digitale terrestre in Toscana

FirenzeToday è in caricamento