rotate-mobile
Cronaca

Festività: sciopero unitario di Cgil, Cisl e Uil

Nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio: "No a liberalizzazioni selvagge"

Sciopero unitario dei sindacati della Toscana contro le aperture commerciali nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio. "Ribadiamo la nostra contrarietà alle aperture dei negozi per le prossime festività civili e religiose, chiediamo il rispetto del significato e del valore sociale di dette festività", spiegano i responsabili regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

"Le liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive attuate dal decreto 'Salva Italia' si sono rivelate negative, non hanno portato nessun aumento dell’occupazione, nessun aumento dei consumi - proseguono i sindacati -. Hanno invece peggiorato le condizioni di lavoro, aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro".

I sindacati, dopo la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, riconfermano la necessità di modificare la legge sulle liberalizzazioni e chiedono che venga discussa in Aula la proposta di riforma, che invece è ancora ferma in commissione parlamentare.

"La nuova legge deve rimettere la materia delle aperture domenicali e festive e delle aperture commerciali alle competenze regionali e comunali, attraverso il confronto fra le parti sociali, demandando ai territori, previa concertazione, la loro definizione, per un modello sostenibile del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi che queste festività rappresentano. Per questo - concludono i tre sindacati -, proclamiamo l'astensione dal lavoro e lo sciopero per l'intera giornata nelle prossime festività di Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e Primo Maggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività: sciopero unitario di Cgil, Cisl e Uil

FirenzeToday è in caricamento