rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua: scatta il piano per la sicurezza

Più pattuglie in strada e alla stazione

Pasqua: anche a Firenze le misure di sicurezza da parte delle forze dell'ordine sono rafforzate. La scorsa settimana il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, ha dato il via libera alle nuove disposizioni per garantire il regolare afflusso dei turisti durante le feste di Pasqua e lo svolgimento dei riti sacri della Settimana Santa.

Carabinieri e polizia hanno predisposto il rafforzamento del controllo del territorio e hanno previsto nuove pattuglie in strada per monitorare la situazione. Anche le altre città d'arte della Toscana, in particolare Siena e Pisa, dove nel fine settimana è previsto un considerevole numero di turisti, hanno rafforzato i dispositivi di sicurezza.

Aumenta anche la presenza della Polfer alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. In particolare saranno almeno 60 le pattuglie in servizio nei giorni più intensi,  sarà potenziato il servizio a bordo dei treni, particolarmente quelli diretti verso le principali mete di villeggiatura (garantita la presenza su oltre 70 treni, con 35 pattuglie), ci sarà personale Polfer dedicato solo alla prevenzione dei borseggi.

Nel periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera la Polizia Ferroviaria disporrà giornalmente in media di 130 operatori, 60 pattuglie in stazione ed a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 70 treni; 10 saranno i servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione che a bordo treno. 10 i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie e 2 i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua: scatta il piano per la sicurezza

FirenzeToday è in caricamento