rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

Partite Iva, presidio davanti al Consiglio Regionale: "Siamo in bolletta, servono aiuti concreti e più controlli contro chi specula"

Il presidio promosso da Partite Iva Toscana, Movimento rivoluzione Umana e Comitato Libertà Toscana

Stamani, sotto lo slogan 'Siamo gli uomini in bolletta' una delegazione delle associazioni del territorio, Partite Iva Toscana, Movimento rivoluzione Umana e Comitato Libertà Toscana, ha organizzato un presidio in via Cavour, davanti alla sede del Consiglio della Regione Toscana.

I rappresentanti di varie categorie con indosso una camicia (“Perché proprio in camicia ci hanno lasciati”, le parole del gruppo) costruita "con gli odiosi pezzi di carta da pagare", si sono ritrovati per denunciare una situazione che, sostengono, "rischia di paralizzare di nuovo l'economia e costringere sempre più persone alla fame, alimentando fenomeni illegali quali l'usura. Per questo chiediamo alla Regione che si faccia portavoce del grido di allarme che arriva dalle famiglie e dalle piccole imprese” ha detto la coordinatrice dell'associazione Partite Iva Toscana, Monica Coppoli.

Fase 2, le partite Iva: "Siamo 450.000 ma nessuno ci rappresenta veramente"

Lei, insieme agli altri coordinatori del territorio, Massimo Gervasi, Marco Di Bari, Raffaele Saviano e Luigi Gariano, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Così come per i ristori, il Governo ha stanziato pochissime risorse per limitare l'aumento delle bollette, briciole in confronto all'effettivo aumento. La transizione energetica che consiste nel mettere in pratica l’autoconsumo di energia non potrà essere realizzata in tempi brevi ed i prossimi mesi saranno decisivi per centinaia di migliaia di imprese già in totale default. Servono aiuti concreti: stanziamenti economici eccezionali da parte della Regione e azioni di incoraggiamento da parte delle amministrazioni comunali con sconti sui tributi, Tari, dilazioni sui pagamenti ed esenzione del suolo pubblico”. 

Infatti, per le associazioni del territorio, il caro energia e carburanti insieme alla crisi da Covid rischiano di essere il colpo di grazia per le imprese e le famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese. “Serve inoltre che la Regione attivi più controlli sul territorio su chi specula a ridosso di questa emergenza: sono molti i casi in cui l'aumento del carburante su molti distributori è indipendente dalla crisi. Pretendiamo azioni immediate per aiutare e supportare le imprese del nostro territorio” conclude il presidente dell'associazione Partite Iva Massimo Gervasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partite Iva, presidio davanti al Consiglio Regionale: "Siamo in bolletta, servono aiuti concreti e più controlli contro chi specula"

FirenzeToday è in caricamento