rotate-mobile
Cronaca

Strage di Parigi, sul web dilaga Oriana Fallaci: "Aveva ragione lei"

Sui social networks migliaia di citazioni della giornalista e scrittrice fiorentina, scomparsa nel 2006: "No all'invasione". Ma c'è anche chi dissente

A poche ore dalla terribile strage che, a meno di un anno dall'attacco a Charlie Hebdo, ha nuovamente colpito Parigi, spopolano su internet, in special modo su Facebook e Twitter, centinaia e centinaia di citazioni di Oriana Fallaci e del suo libro 'La rabbia e l'orgoglio', pubblicato dopo i fatti dell'11 settembre del 2001.

"Oriana Fallaci l'aveva detto, l'Islam è una religione di odio e di morte", scrive per esempio Claudio. "Chissà perché mi vengono in mente i libri di Oriana Fallaci, letti ormai 15 anni fa. Umiliata per anni, il tempo le ha dato ragione", scrive Giada. "Oriana Fallaci aveva previsto tutto", scrivono in molti. "Solo ora ti danno ragione", dicono altri.

Nel volume citato la scrittrice fiorentina, morta nel 2006, attaccava con veemenza l'Islam nella sua interezza e se la prendeva con la "tolleranza" dell' 'Occidente' nei suoi confronti. Queste alcune citazioni della Fallaci che rimbalzano sul web. "L'Europa non è più l'Europa, è diventata l'Eurabia, una colonia dell'Islam, nella quale l'invasione islamica non procede soltanto in senso fisico ma penetra anche nelle menti e nelle culture". Oppure: "I musulmani rifiutano la nostra cultura e cercano di imporre la loro cultura su di noi. Io li rifiuto".

E ancora su Twitter c'è chi scrive: "Non tutti i musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono musulmani". Frase allla quale qualche utente risponde: "Ma i sequestratori di Aldo Moro erano musulmani? E i fascisti che misero la bomba in piazza Fontana nel 1969 dando il via alla 'strategia della tensione'? E il regime di Pinochet in Cile che, appoggiato dagli Usa, gettava nell'Oceano gli oppositori politici?".

Tra gli internauti c'è comunque anche chi prende le distanze dalla Fallaci. "Certo, non basterà un #JeSuisParis a risolvere i problemi. Ma citare i deliri razzisti di Oriana Fallaci peggiora solo la situazione", scrive Alessandro su Twitter. "La Fallaci viene citata da chi dubito l'abbia mai letta. Io invece spero che ragione, eguaglianza e voglia di creare un mondo migliore vincano su paura del diverso, ignoranza e violenza", scrive Diletta su Facebook. Vedremo presto quali risposte le autorità sapranno dare alle richieste di sicurezza dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Parigi, sul web dilaga Oriana Fallaci: "Aveva ragione lei"

FirenzeToday è in caricamento