rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Viale del Visarno

Parco delle Cascine, spaccio sotto controllo ma il degrado non si ferma / FOTO

La stretta delle forze dell’ordine contro lo spaccio di droga sta dando i suoi frutti però ci sono ancora zone franche. Il mercatino degli abusivi e il bivacco di via del Visarno

Non ce la fanno più i residenti di via delle Cascine. Dal giovedì alla domenica di ogni settimana centinaia di cittadini di origine peruviana invadono il prato tra via del Visarno e via delle Cascine. Organizzano un vero e proprio campeggio con tende e braci per cuocere i cibi. Per tre notti di fila schiamazzi e musica a tutto volume tolgono il sonno ai residente della zona. Altro problema è l’elevato consumo di alcol, non di rado è capitato di trovare persone svenute sui marciapiedi oppure di discutere animatamente (arrivando quasi alle botte) con ubriachi.   

Il problema esiste da oltre 15 anni ma soltanto l’ex assessore Mattei ha cercato di intervenire. “Per due volte ho portato un gruppo di residenti a parlare con l’assessore Gianassi - ha detto Jacopo Alberti, consigliere regionale della Lega Nord, che sta seguendo da tempo la vicenda – in entrambi i casi l’amministrazione ci ha garantito che sarebbe intervenuta invece non ha fatto niente”.  Tempo fa i residenti disperati hanno anche mandato una petizione a Sindaco e Prefetto ma ancora non hanno ricevuto risposta. “A volte sembra che manchi la volontà politica di intervenire” ha detto il consigliere Alberti.  

La situazione spaccio di droga però sembra migliorata. Dopo i numerosi blitz di Carabinieri e Polizia gli spacciatori frequentano meno la zona vicina alla fermata della tramvia, di fatto è aumentata la presenza delle forze dell’ordine nel parco. 

Il mercatino dei venditori abusivi invece non sembra destinato a finire. Ogni martedì mattina, in concomitanza con il mercato delle Cascine, venditori di merce contraffatta o rubata dispongono i loro prodotti in piazza Paolo Uccello. Anche in questo caso le forze dell’ordine e la polizia municipale sono intervenute più volte ma gli abusivi non demordono.  

Degrado Cascine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine, spaccio sotto controllo ma il degrado non si ferma / FOTO

FirenzeToday è in caricamento