rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via Taddeo Alderotti

I lavori per il parcheggio dell'ex Meccanotessile | FOTO

Il sopralluogo del sindaco Nardella e dell'assessore Giorgetti

Sabato mattina il sindaco Nardella, l'assessore alla mobilità Giorgetti e il presidente del Quartiere 5 hanno svolto un sopralluogo per osservare i lavori del parcheggio dell'ex Meccanotessile. 

L’intervento interessa la porzione di area prospiciente via Alderotti di circa 2.900 metri quadrati con la demolizione del muro di cinta e la realizzazione del parcheggio pubblico da 80 posti con stalli di sosta disposti a pettine su due file con una corsia centrale per l’accesso e la manovra. 

Ecco come rinascerà l'ex area industriale

L’area di sosta sarà a una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone saranno raccordate con una modesta scarpata erbosa dove saranno collocate sedute, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi. La scelta è caduta sul carpinus betulus fastigiata, la stessa essenza già piantumata lungo la linea T1 Leonardo da Statuto a via Tavanti e che si caratterizza per tolleranza all’inquinamento e resistenza alle malattie, oltre che per essere una pianta autoctona. Completa l’intervento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione pubblica. 

Parcheggio dell’ex Meccanotessile: iniziano i lavori

Il parcheggio sarà accessibile da via Alderotti e separato dal resto dell’area ex Meccanotessile da una recinzione. Prevista anche la riqualificazione con allargamento del marciapiede adiacente all’area del parcheggio. Per il progetto sono stati stanziati 750mila euro. I lavori sono iniziati da qualche giorno e stati preceduti da un intervento di rimozione delle terre di riporto presenti nell’area. L’intervento sarà concluso entro settembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori per il parcheggio dell'ex Meccanotessile | FOTO

FirenzeToday è in caricamento