rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Taddeo Alderotti

Ex Meccanotessile: arriva il parcheggio da 75 posti auto

L'accesso sarà da via Alderotti

Un nuovo parcheggio pubblico da 75 posti auto nell'ex Meccanotessile di Rifredi. L'ok al progetto, che interessa la porzione di area prospiciente via Alderotti per circa 2.900 metri quadri, è arrivato nell'ultima seduta della giunta comunale.

L’intervento prevede la demolizione del muro di cinta e la realizzazione del parcheggio da 75 posti, di cui 4 per disabili, con stalli di sosta disposti a pettine su due file, con una corsia centrale per l’accesso e la manovra.

L’area di sosta sarà a una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone saranno raccordate con una modesta scarpata erbosa dove saranno collocate panchine, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi del tipo carpinus betulus fastigiata (le stesse già piantumate lungo la linea 3 della tramvia da Statuto a via Tavanti).

Completa l’intervento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione pubblica. Il parcheggio sarà accessibile da via Alderotti e separato dal resto dell’area ex Meccanotessile da una recinzione. Prevista anche la riqualificazione con allargamento del marciapiede adiacente all’area del parcheggio.

“Un progetto molto atteso – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Con questo parcheggio restituiremo stalli di sosta ad un quartiere che, con i lavori della tramvia, ha visto una riduzione dei posti auto in strada”.

Prima dell'avvio dei lavori dovranno essere effettuate una serie di operazioni preparatorie come la bonifica bellica, la pulizia dell’area, la demolizione dei manufatti esistenti e del muro di cinta. Sarà anche ispezionata la cisterna interrata presente a nord dell’area per valutare l’eventuale necessità di ulteriori interventi. Per il progetto sono stati stanziati 750mila euro, nelle prossime settimane sarà bandita la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.

FOTO - Parcheggio da 75 posti all'ex Meccanotessile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Meccanotessile: arriva il parcheggio da 75 posti auto

FirenzeToday è in caricamento