rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi a strisce blu gratuiti ovunque per i residenti, verso la riconferma del provvedimento

Lo dice Nardella a 'Lady Radio'. Sulle multe: "Investiamo più del 50% dei proventi in sicurezza stradale"

La misura che consente ai residenti di Firenze di sostare gratuitamente sui parcheggi a strisce blu, quelli di superficie, verrà riconfermata anche nel 2023. A questa

misura, spiega il sindaco Dario Nardella intervenendo questa mattina a 'Lady Radio', subentrerà una versione molto probabilmente "rivista e corretta, ma non credo che elimineremo" le vetrofanie, cioè l'adesivo da esporre nell'auto e che oggi permette la sosta gratis nei posti blu anche fuori dal quartiere di residenza.

Con la scadenza del provvedimento fissata a fine anno, ora "stiamo esaminando tutti i dati. Poter parcheggiare di fatto gratuitamente è stato un grande vantaggio per i residenti. Credo che andremo verso una riconferma, anche se dovremo rimodulare le vetrofanie in modo nuovo, facendo tesoro anche delle eventuali osservazioni che ci sono arrivate dai cittadini".

"La misura comunque è stata generalmente apprezzata, quindi è un lavoro che certamente si considererà positivamente. Poi vedremo in che modo ripeterla nei prossimi anni", aggiunge il sindaco.

Sempre sul fronte della viabilità, Nardella torna anche sul 'caso' multe. Quelle cioè elevati dagli autovelox di nuova generazione, i cosiddetti 'velocar'. "C'è una
legge che impone di investire il 50% dei proventi dei verbali sulla sicurezza stradale e noi siamo addirittura oltre questa percentuale. Non c'è assolutamente alcuna finalità diversa", sottolinea il primo cittadino.

"Da quando sono sindaco - rivendica poi Nardella -, abbiamo fatto 520 chilometri di strade riasfaltate: è come andare da Firenze a Salerno. Non è mai stato fatto un lavoro del genere fino ad oggi".

Il punto, osserva, è che "in questi ultimi anni abbiamo avuto 20.000 feriti e 97 morti sulle strade di Firenze. Il mio primo pensiero va alle famiglie di queste persone e al fatto che la sicurezza stradale, le regole, sono dei principi che credo debbano valere per qualunque città o comunità. Quasi tutti i cittadini che mi fermano si lamentano del problema del rispetto delle regole sulla strada, che spesso non c'è, e della velocità". (Agenzia Dire)

Spunta un'altra stangata al parcheggio scambiatore

Renzi a ruota libera contro Nardella: "Fiorentini usati come bancomat"

Il sindaco incassa i ceffoni di Renzi ma non replica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a strisce blu gratuiti ovunque per i residenti, verso la riconferma del provvedimento

FirenzeToday è in caricamento