rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

Nardella in consiglio comunale: “Basterà porre sull'auto un bollino consegnato dalla Sas”

Parcheggio gratuito sulle strisce blu per tutti i residenti, a prescindere dal quartiere di residenza. Provvedimento annunciato più volte da Palazzo Vecchio, ma ora c'è la data.

“La riorganizzazione complessiva della sosta partirà il 30 marzo. Da quel giorno, con uno specifico contrassegno, sarà possibile parcheggiare gratis sulle strisce blu per tutti i residenti. Era un impegno preso in campagna elettorale con i fiorentini e la delibera sulla 'rivoluzione delle zcs' sarà domani (cioè oggi, martedì, ndr) in giunta”, ha annunciato ieri il sindaco Dario Nardella in un consiglio comunale dominato dal dibattito sullo scandalo 'parcheggiopoli', che vede coinvolti parcheggiatori abusivi ma anche vigilini della Sas, partecipata del Comune al 100% (lunedì scorso è stato arrestato anche il capo dei controllori della sosta Nicola Raimondo).

Dunque dal 30 marzo sarà possibile “sostare negli spazi per la sosta promiscua gratuitamente senza limiti di orario, mentre in quelli a rotazione limitatamente all'orario 18-9”, aggiunge il sindaco.

“Basterà semplificare tutto il meccanismo - prosegue Nardella -. Abbiamo deciso di realizzare dei bollini, delle vetrofanie, che verranno distribuiti ai residenti. Saranno di colore diverso a seconda del quartiere e sarà quindi anche molto facile effettuare i controlli”.

“I residenti delle singole zcs non saranno danneggiati perché avranno a loro completa disposizione i posti con le strisce bianche”, aggiunge il sindaco. Il 'bollino' da apporre sul veicolo (dovrebbe essere giallo per il Quartiere 1, verde per il 2, viola per il 3, grigio per il 4 e rosso per il 5) sarà consegnato proprio dalla Sas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

FirenzeToday è in caricamento