rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza sosta, arriva il piano parcheggi: ecco dove sorgeranno

Individuate 13 aree da un ordine del giorno approvato in consiglio comunale

Parcheggi pertinenziali o interrati potranno sorgere in via dei Renai, viale Ariosto/piazza Tasso, piazza Indipendenza, viale Giovine Italia, via del Madonnone, via del Mezzetta, piazza Ferraris, via dei Sette Santi, piazza Ravenna, Largo del Boschetto, via del Romito, viale Corsica e piazza Baldinucci. Le aree sono state individuate da un ordine del giorno presentato dai consiglieri Pd Fabrizio Ricci e Leonardo Bieber e approvato dal consiglio comunale questa mattina.

“Un atto che dà risposte alle esigenze di parcheggio dei residenti e al tempo stesso libera le strade trasformate in aree di sosta. Si tratta di parcheggi pertinenziali, ovvero legati alla residenza o alle attività situate entro una distanza individuata in 500 metri”, spiegano i consiglieri.

Il regolamento approvato individua chi ha i titoli per partecipare al bando: imprese che realizzano i parcheggi, soggetti che li costruiscono e gestiscono e cooperative di residenti-proprietari. Il bando prevede una concessione della durata di 90 anni. Al momento della presentazione della domanda i soggetti dovranno presentare un progetto preliminare e uno studio di fattibilità economico-finanziario.

“Oltre a individuare i punti della città dove realizzare i parcheggi, come previsti nel Piano di sosta (le aree elencate sopra, ndr) - spiegano i consilgieri -, si chiede di procedere alla valutazione d’impatto patrimoniale per valutare potenziali impatti sul luogo scelto, di comunicare al consiglio comunale le graduatorie dei bandi e le richieste pervenute, di prestare la massima attenzione al rischio idrogeologico per quanto riguarda i parcheggi interrati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sosta, arriva il piano parcheggi: ecco dove sorgeranno

FirenzeToday è in caricamento