rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Papa 30 anni dopo a Prato: visita nei luoghi simbolo della comunità cinese

Bergoglio al Macrolotto, dove due anni fa rimasero uccisi sette lavoratori asiatici. Domani l'ufficialità dell'arrivo in Toscana

Una visita che ha un senso simbolico piu' forte di quello di un semplice viaggio in una citta' toscana. Papa Francesco visitera' anche Prato in occasione della trasferta a Firenze per il convegno decennale che la Conferenza episcopale italiana terra' probabilmente nel capoluogo toscano dal 9 al 13 novembre. L'annuncio verra' dato domani in una conferenza stampa del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, a conclusione del consiglio episcopale permanente che si e' svolto nei giorni scorsi.

Un'occasione che Papa Bergoglio cogliera' per incontrare anche la comunita' cinese, che proprio a Prato e' particolarmente densa. Un messaggio importante di attenzione ad un fenomeno, quello dell'immigrazione e dell'integrazione, che mostra per l'ennesima volta l'attenzione del Papa argentino alle tematiche sociali. La visita a Prato arriva proprio 30 anni dopo quella che Giovanni Paolo II tenne nel 1986. Una visita che ebbe come centro allora l'area industriale del Macrolotto. Oggi come allora il Papa si rechera' in quei luoghi, che recentemente sono stati teatro della morte in un incendio di sette lavoratori cinesi, episodio di cui ricorre l'anniversario il prossimo 1 dicembre.

La visita tocchera' certamente anche la Sacra Cintola. ‎"La visita del Papa a Prato non puo' che riempirci di gioia - ha commentato il sindaco di Prato Matteo Biffoni - se verra' confermata la citta' accogliera' a braccia aperte Papa Francesco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa 30 anni dopo a Prato: visita nei luoghi simbolo della comunità cinese

FirenzeToday è in caricamento