rotate-mobile
Cronaca Incisa in Val d'Arno

In arrivo Papa Francesco: attese 6 mila persone a Loppiano | FOTO

Farà visita alla comunità dei Focolari in provincia di Firenze

A circa un anno dalla visita di Papa Francesco a Barbiana (dove andò a pregare sulla tomba di don Lorenzo Milani), il Santo Padre torna in territorio fiorentino. Giovedì visiterà la cittadella del movimento dei Focolari a Loppiano (nel comune di Incisa-Figline Valdarno). Sono attese almeno 6 mila persone. 

Sua Santità arriverà in elicottero - alle 10 - nel campo sportivo vicino al santuario di Maria Theotokos, centro dell’incontro con la famiglia dei Focolari. Appena scenderà dalla scaletta troverà monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, insieme a Maria Voce, presidente del Movimento, e il copresidente, don Jesùs Moràn. In auto il Pontefice raggiungerà un parcheggio distante 600 metri dall’eliporto e salirà su un piccola papamobile per salutare la folla e raggiungere la chiesa dove lo attenderà, fra gli altri, l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori.

Alle 10,15 è previsto il momento di preghiera nel santuario e l’omaggio all’icona della Vergine donata a Chiara Lubich da un artista indù. Alle 10,30, sul sagrato, dopo il saluto di Maria Voce, un dialogo con alcuni rappresentanti della Comunità.

Papa a Loppiano: fervono i preparativi per l'arrivo di Sua Santità

COSA E' LOPPIANO

Loppiano è la prima cittadella internazionale dei Focolari, sorge su 260 ettari di terreno sull’altopiano che si sviluppa ad ovest del comune di Incisa in Val d’Arno, a 20 chilometri da Firenze.

È sul lavoro che poggia l’economia di Loppiano, un’economia che tiene conto dei bisogni di tutti e invita ciascuno a mettere a disposizione professionalità e capacità personali, in una piena comunione dei beni materiali e spirituali. Nel 1973 nacque la Cooperativa Agricola Loppiano Prima che ha come scopo la coltivazione dei terreni di Loppiano e la commercializzazione dei suoi prodotti. Oggi conta più di 4.000 soci sparsi in tutto il mondo.

Nel 2004 è stata inaugurata la chiesa Maria Theotokos, ora santuario, che ospita anche una cappella ecumenica aperta alle differenti confessioni cristiane.

Dall’inizio del 2007 è in funzione l’adiacente complesso polifunzionale, attrezzato di sale per congressi, eventi musicali e multimediali. Nei pressi della cittadella sorge il polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, inaugurato nel 2006, attualmente sede di aziende che operano secondo i principi di Economia di Comunione. Il polo intende rappresentare il principale punto di raccordo e luogo di scambio d’idee e progetti per le oltre 200 aziende che aderiscono in Italia (e 800 nel mondo) al progetto di Economia di Comunione. Il principio catalizzatore è quello di coniugare comunione e mercato, coinvolgendo la struttura di base dell’economia moderna, l’impresa, e suscitando la condivisione degli utili a favore di quanti popolano le periferie del pianeta. Sinora sono 7 i poli imprenditoriali di Economia di Comunione sorti nel mondo, in varie fasi di realizzazione. Il Polo italiano porta il nome di Lionello Bonfanti, magistrato, che fu tra i primi artefici della cittadella di Loppiano (www.pololionellobonfanti.it).

L'ultima realizzazione è l'Istituto Universitario Sophia (IUS) che ha preso il via nel 2008. Il nuovo centro accademico offre agli studenti tre lauree magistrali e i corrispondenti dottorati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo Papa Francesco: attese 6 mila persone a Loppiano | FOTO

FirenzeToday è in caricamento