rotate-mobile
Cronaca

Loppiano: tutto pronto per l'arrivo di Papa Francesco

Un anno dopo la visita a Barbiana il ritorno alle porte di Firenze

A Loppiano tutto è pronto per accogliere Papa Francesco, atteso per domani, giovedì 10 maggio. Sono attese oltre 6mila persone da tutta Italia, migliaia saranno quelle collegate in streaming nei cinque continenti.

“Vogliamo presentare al Papa questa piccola città, la prima nata di altre 24 sparse nel mondo e che vuole offrire un modello di convivenza fondato sui principi evangelici di solidarietà e fraternità, certamente unico, ma esportabile e diffusivo”, spiega Maria Voce, presidente della comunità dei Focolari di Loppiano, nel comune di Figline e Incisa Valdarno.

“A Loppiano il Papa non incontrerà solo gli 850 abitanti, ma anche una rappresentanza della famiglia mondiale del Movimento dei Focolari - continua Voce -. A lui rivolgeremo alcune domande su tematiche che ci stanno a cuore: la sfida della fedeltà all’idea carismatica di Chiara Lubich a contatto con le mutate condizioni di oggi, la formazione dei giovani ad una cultura della fraternità, il contributo del modello di convivenza di Loppiano ad un annuncio attuale del messaggio cristiano e al superamento di steccati, nazionalismi e pregiudizi”.

Previsto anche il passaggio del Papa nella sede del Comune di Figline e Incisa, dove riceverà in dono dalla sindaca Giulia Mugnai un quadro dedicato a San Francesco del pittore Lorenzo Bonechi, donato per l'occasione dalla famiglia del pittore nato a Figline nel 1955 e scomparso nel 1994.

Il programma completo della visita del Papa

Il Movimento dei Focolari

Il Movimento dei Focolari è una costellazione variegata che pone al centro del proprio agire il dialogo e uno stile di vita che concorre a costruire nel mondo unità e pace. Conta oltre 2 milioni di aderenti appartenenti a molte Chiese cristiane, ma anche di diverso credo religioso e di ispirazione laica. Sono circa un migliaio le opere sociali in atto in diversi Paesi, circa 800 le imprese che nel mondo lavorano secondo i principi dell’Economia di Comunione. È giunto al decimo anno di vita l’Istituto Universitario Sophia, che ha sede proprio a Loppiano.

Papa a Loppiano: fervono i preparativi per l'arrivo di Sua Santità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loppiano: tutto pronto per l'arrivo di Papa Francesco

FirenzeToday è in caricamento