rotate-mobile
Cronaca

Inizia il Convegno Ecclesiale Nazionale: tutto pronto per l’arrivo del Papa |FOTO

L’amministrazione invita i fiorentini a usare i mezzi pubblici. Ecco il programma completo della visita

Si è aperto nel pomeriggio il quinto Convegno Ecclesiale Nazionale, alla presenza dei vescovi e dei delegati di tutte le diocesi italiane. E domani parteciperà anche Papa Francesco. In città è già tutto pronto per l’arrivo di Sua Santità con il sistema di sicurezza fiorentino già da giorni a lavoro per garantire la sicurezza e la gestione dell’evento. Saranno decine di migliaia i fedeli, si stima che saranno oltre 40mila fedeli alla Messa pomeridiana allo stadio Artemio Franchi, ad affollare la città. Per questo l’Amministrazione comunale ha raccomandato una particolare attenzione alle modifiche apportate alla sosta e alla viabilità, invitando i fiorentini ad usare i mezzi pubblici - per l’occasione saranno potenziati - e modificare gli orari dei propri spostamenti in base al programma della giornata e a controllare la segnaletica che sarà posizionata sulle strade.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VISITA DEL PAPA

PROGRAMMA - Domani il Papa raggiungerà Prato, poco prima delle 8. Intorno alle 8 il Pontefice giungerà in piazza del Duomo: accolto dal vescovo Franco Agostinelli e dal sindaco Matteo Biffoni, venererà in cattedrale il Sacro Cingolo mariano – la reliquia simbolo religioso e civile di Prato – e poi incontrerà la comunità diocesana e tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione al mondo del lavoro. Papa Francesco alle 9 lascerà Prato per raggiungere Firenze in elicottero. Dopo l’atterraggio in elicottero alle 9.15 allo Stadio Luigi Ridolfi, con un trasferimento veloce Papa Francesco arriverà in piazza San Marco da dove con la ‘papamobile’ a velocità ridotta percorrerà via Martelli per arrivare in Piazza San Giovanni. Se le condizioni meteo lo permetteranno il Papa potrebbe fare un giro con l’auto di piazza San Marco per raccogliere l’abbraccio dei fiorentini e salutarli. Una volta in piazza Duomo Papa entrerà prima in Battistero e poi in Cattedrale.

DUOMO - Alle 11.30 dopo aver tenuto il suo discorso ai delegati del Convegno il Papa lascerà la Cattedrale e dopo aver fatto un giro della piazza a bordo della ‘papa mobile’ passando davanti alla sede della Misericordia e al nuovo Museo dell’Opera del Duomo raggiungerà percorrendo via dei Servi la Basilica della Santissima Annunziata. Ore 12 nella Basilica della Santissima Annunziata il Papa si raccoglierà in preghiera insieme ad un gruppo di malati e per l’Angelus. A piedi si sposterà poi nella piazza fino alla vicina mensa della Caritas. Dopo il pranzo ripercorrendo sempre via dei Servi Papa Francesco tornerà in piazza Duomo per un momento di Riposo in Arcivescovado.

DUOMO / STADIO - Per raggiungere lo stadio il Papa uscirà dall’Arcivescovado in Piazza San Giovanni per poi transitare a bordo della ‘papamobile’ per Via de’ Calzaiuoli, Piazza Signoria, via della Ninna, via Dei Castellani, piazza Dei Giudici, Lungarno Diaz, via dei Benci, Piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, Lungarno della Zecca Vecchia, Piazza Piave, Lungarno Pecori Giraldi, Lungarno del Tempio, via del Campofiore, Piazza Alberti, Cavalcavia dell’Affrico, Via Lungo l’Affrico, Viale Cialdini, Viale Paoli, Stadio Artemio Franchi. Alle 17 Papa Francesco ripartirà in elicottero, dallo stadio di atletica Ridolfi, per Città del Vaticano. 

Firenze si prepara alla visita del Papa credits by Busi e Gobo

Apertura del quinto Convegno Ecclesiale Nazionale credits by Alessandro Busi


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il Convegno Ecclesiale Nazionale: tutto pronto per l’arrivo del Papa |FOTO

FirenzeToday è in caricamento