rotate-mobile
Cronaca

Fiorentino povero e senza lavoro: Papa Bergoglio gli manda un assegno

Trecento euro inviati in una lettera per dare sostegno a un 50enne fiorentino in difficoltà nel pagare bollette e affitto

“C’è posta per te”. Chissà che faccia avrà fatto quando ha letto che la lettera era firmata da Sua Santità. E’ quanto accaduto a un 50enne fiorentino, sotto sfratto e senza lavoro da due anni, che si è visto arrivare un assegno da 300 euro volto ad alleviare le difficoltà economiche in cui versa al momento. Dandogli così un contributo per pagare bollette e affitto.

Questa è però solo la conclusione di un atto caritatevole. Infatti il denaro, come riportato dalla Nazione, è stato inviato da monsignor Konrad Krajewsky, colui che distribuisce gli aiuti economici da parte del Papa, dopo che un amico del 50enne ha chiesto aiuto al Pontefice per risollevare le sorti del disoccupato.  Nella lettera,  Nicola, l’amico del 50enne appunto, ha descritto le cattive acque in cui l’uomo sta navigando.

La prima fortuna è stata che la richiesta di aiuto sia stata accolta tra le numerosissime che arrivano in Vaticano. La seconda è che il contributo abbia valicato i confini capitolini. Infatti di solito la carità dell’elemosiniere del Santo Padre è destinata a coprire la diocesi di Roma, ma proprio dopo l’avvento di Francesco gli aiuti sarebbero stati estesi.


E nel giro di due settimane ecco la risposta inviata direttamente a Nicola: «Attese le circostanze e premesso che gli aiuti economici sono concessi solo su segnalazione dei rispettivi parroci — c’è scritto — s’è ritenuto di inviare il contributo di 300 euro a nome di Sua Santità Francesco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentino povero e senza lavoro: Papa Bergoglio gli manda un assegno

FirenzeToday è in caricamento