rotate-mobile
Cronaca

Pale eoliche sui crinali del Mugello, Sgarbi contro l'assessore all'ambiente Monia Monni: "Capra!"

Il via libera della Regione al progetto scatena il critico d'arte. I sindaci s'indignano per le offese ma le associazioni ambientaliste si mobilitano

“Monia Monni che tu sia maledetta, segnatevi questo nome: Monia Monni... Capra! Il Mugello è dov'è nato Giotto...” Così, in un video, il critico d’arte Vittorio Sgarbi si scaglia contro l’assessore regionale della Toscana all’ambiente, Monia Monni. Il motivo - riporta La Repubblica - è il via libera della regione alla realizzazione dell’impianto eolico in Mugello denominato "Monte Giogo in Villore".

Omicidio Niccolò Ciatti, Sgarbi: "I tre ceceni vanno stanati e uccisi"

Sette aerogeneratori sorgeranno sui crinali mugellani di Vicchio e Dicomano, secondo il progetto presentato dall’azienda veronese Agsm Aim alla Regione Toscana e approvato dopo un iter di due anni.

La condanna dei sindaci

Il video in cui Sgarbi “maledice” l’assessora regionale all’ambiente ha suscitato l’indignazione di Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio e di Filippo Carlo Campà, primo cittadino di Vicchio.

Chi si oppone: non solo Sgarbi

L’impianto - spiega sempre La Repubblica - è fortemente osteggiato da residenti, comitati e associazioni ambientaliste. Al progetto si è opposto in sede di Conferenza dei servizi, il comune di San Godenzo, interessato dai lavori per la realizzazione dell’impianto. Negativo anche il parere esterno del Parco nazionale delle Foreste casentinesi.

Sgarbi contro Fischer: "Hanno messo una grossa merda in Piazza della Signoria" / FOTO e VIDEO

Il sovrintendente per la città metropolitana di Firenze, Andrea Pessina, ha bocciato l’opera in Conferenza dei servizi e dato parere negativo per la Valutazione di impatto ambientale, nonostante le modifiche richieste dalla Sovrintendenza ad Agsm e apportate al progetto di ridurre le turbine da otto a sette, e ricorrerà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

index-8-12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pale eoliche sui crinali del Mugello, Sgarbi contro l'assessore all'ambiente Monia Monni: "Capra!"

FirenzeToday è in caricamento