rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Palazzo Vecchio, sul terrazzo di Saturno spunta l'orto pensile

Rievoca gli 'orticini' di metà Cinquecento nella reggia ducale di Cosimo I de' Medici e di Eleonora di Toledo, previste visite guidate

Un angolo verde nel mezzo del percorso museale di Palazzo Vecchio: è il nuovo orto pensile sul terrazzo di Saturno, al terzo piano del palazzo, visibile fino al 25 settembre senza maggiorazione di prezzo del biglietto.

L’allestimento, promosso dai Musei Civici Fiorentini e curato dall’Associazione Muse, rievoca gli ‘orticini’ che erano presenti a metà Cinquecento nella reggia ducale di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo, innestati fra le mura di pietra forte dell’edificio per sopperire alla mancanza di un giardino vero.

Sede dell’allestimento è il Terrazzo di Saturno, uno dei tanti spazi aperti, logge, terrazzi e terrazzini realizzati durante le trasformazioni dell’edificio in residenza ducale, la cui denominazione deriva dalla presenza di una serie di dipinti sul soffitto dedicati al dio Saturno e che offre una vista spettacolare del lato sud-orientale della città.

Poiché i dipinti necessitano di un urgente intervento di consolidamento e recupero, in correlazione al giardino è stata avviata una campagna di sensibilizzazione e crowdfunding destinata appunto al loro restauro.

"Un allestimento evocativo, un omaggio alla storia di questo Palazzo e a Eleonora di Toledo", spiega il sindaco Dario Nardella. Le specie proposte sono vasi di agrumi, spalliere di frutti, cespugli di melograni e di rose, ortaggi e primizie, erbette aromatiche, bosso e alloro. Per i visitatori sarà disponibile gratuitamente un booklet in italiano/inglese che racconta le ragioni, i caratteri e le specifiche del giardino.

Durante il periodo di allestimento sono previste visite tematiche per adulti e laboratori polisensoriali per bambini (sabato 11 e 18 giugno, sabato 10 e 24 settembre), nonché tre 'conversazioni' di taglio divulgativo tenute da esperti del settore: la prima, sul tema del giardino fra storia e contemporaneità, mercoledì 8 giugno tenuta da Giorgio Galletti e Tessa Matteini, la seconda, dedicata alle piante alla corte dei Medici fra scienza, agricoltura e arte, mercoledì 15 giugno, tenuta da Maria Adele Signorini, la terza mercoledì 21 settembre, centrata sul verde mediceo in città, tenuta da Elisabetta Stumpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, sul terrazzo di Saturno spunta l'orto pensile

FirenzeToday è in caricamento