rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Vecchio, incontro Renzi-Abe: "Partnership totale"

Incontro Italia-Giappone in occasione del 150esimo anniversario del Trattato bilaterale

Dopo il lancio della campagna per il Sì al referendum costituzionale di ottobre, Matteo Renzi ha incontrato il primo ministro giapponese Shinzo Abe in Palazzo Vecchio, per un vertice bilaterale. "Tra Italia e Giappone c'è una partnership totalel a 360 gradi - commento ai giornalisti Matteo Renzi, che dice di aver discusso con l'omologo giapponese anche di investimenti in Italia: "A cominciare da Hitachi. Ci sono numerose collaborazioni e opportunità economiche aperte tra i due Paesi".

Renzi ha ricordato il 150emiso anniversario della firma del trattato tra Italia e Giappone, confermando tra i due Paesi "un livello di amicizia che è elemtno di orgoglio e gioia".

LA VISITA AGLI UFFIZI

Il Giappone ospiterà il G7 tra meno di un mese. "In un momento molto importante. Conto sulla leadership di Abe per la crescita economica", ha proseguito Renzi. Dopo l'incontro Renzi e Abe hanno pranzato a Palazzo Vecchio, per poi fare visita alla Galleria degli Uffizi e percorrere il Corridoio Vasariano fino a Palazzo Pitti.

Abe, da parte sua, ha sottolineao la necessità di "riforme strutturali" per superare la crisi attuale. "Con Renzi condividiamo la consapevolezza che i Paesi del G7 devono accelerare le riforme strutturali e puntare su politiche fiscali flessibili per stimolare la ripresa economica mondiale ed evitare crisi future", ha detto il premier giapponese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, incontro Renzi-Abe: "Partnership totale"

FirenzeToday è in caricamento