rotate-mobile
Cronaca

Allarme Palazzo di Giustizia, la facciata cade a pezzi

Il mese scorso un nuovo episodio, già nel 2012 i tecnici avvertirono: "Pericolo per la vita umana"

Il nuovo Palazzo di Giustizia di Novoli cade a pezzi. E’ proprio il caso di dirlo. L’edificio inaugurato appena tre anni e mezzo fa continua ad avere problemi strutturali. Come riferiscono oggi le pagine locali del quotidiano La Repubblica, il mese scorso una grossa pietra si sarebbe staccata dalla facciata del palazzo, verso il lato che dà sul parco di San Donato. Il pezzo della facciata è fortunatamente caduto in una zona non di passaggio.

E’ l’ennesimo campanello di allarme sulla stabilità della struttura, già rilevato nel 2012 dagli ingegneri Andrea Ugolini e Paolo Mannelli in qualità di responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione del Palazzo di Giustizia, i quali rilevavano come “altissimo" il rischio legato alla instabilità delle lastre in pietra di Santa Fiora e di quelle in gres grigio antracite che ricoprono le facciate del palazzo. I due tecnici lanciavano il “pericolo per la vita umana” e chiedevano per questo un intervento immediato.

Sono gli ultimi violenti eventi atmosferici a preoccupare ancora in misura maggiore. Fino ad oggi è stato il Comune di Firenze ad occuparsi della manutenzione, ma dal primo settembre le spese obbligatorie per il funzionamento degli uffici giudiziari saranno trasferite al Ministero della giustizia. Sempre come riceve Repubblica a livello locale verrà istituita una Conferenza permanente che risponderà ai bisogni segnalati dal tribunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Palazzo di Giustizia, la facciata cade a pezzi

FirenzeToday è in caricamento