rotate-mobile
Come cambia la città / San Gervasio  / Viale Augusto Righi

Villa Camerata, al posto dell'ex ostello un maxi hotel extra lusso

Ennesimo caso di trasformazione in resort a 5 stelle, in passato la villa ha ospitato giovani a prezzi popolari e poi un progetto di accoglienza profughi

Un altro mega resort di lusso in città. Nascerà, secondo quanto scrive oggi Repubblica Firenze, nella splendida cornice della quattrocentesca Villa Camerata, in viale Righi, sotto la collina di Fiesole.

Villa Camerata è stata per anni la sede di un ostello della gioventù, basato come si sa sull'ospitalità a prezzi popolari. Poi è diventato la sede di un progetto di accoglienza per profughi: anche alcuni parlamentari tedeschi vennero a studiarlo per cercare di replicarlo in Germania. Ora la nuova destinazione.

Gli oltre 3mila metri quadri della magnifica villa, con 18mila metri di parco, sarebbero stati acquistati all'asta, scrive Repubblica, per "una cifra superiore a 7,45 milioni di euro", dalla società Sommo Srl, dietro la quale ci sarebbe il gruppo israeliano Omnam.

La proprietà era del Demanio, quindi dello Stato, che l'avrebbe venduta tra il 2019 e il 2020. Poi la situazione di stallo per via del Covid.

La volontà dei nuovi proprietari, secondo la ricostruzione di Repubblica, sarebbe quella di aprire il nuovo maxi hotel extra lusso (5 stelle con spa, piscine e ristoranti), entro il 2024.

All'ex comunale 150 appartamenti di lusso per affitti brevi

E' solo l'ultimo caso di immobili che sono stati o saranno trasformati in hotel extra lusso, dopo, tra gli altri, solo per citarne alcuni, i casi di piazza San Paolino, di Costa San Giorgio, dell'ex ospedale San Gallo, del grande collegio della Querce alle Cure.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Camerata, al posto dell'ex ostello un maxi hotel extra lusso

FirenzeToday è in caricamento