rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Ponte a Niccheri, il caso: "Manca personale, situazione drammatica"

I sindacati pronti alla mobilitazione

A lanciare l’allarme sull’Ospedale Santissima Annunziata (Ponte a Niccheri) è la Fp Cgil Firenze, che attraverso una nota spiega: “Da alcune settimane i 4 reparti di degenza medica dell’Ospedale stanno vivendo una situazione organizzativa drammatica a causa del sovraffollamento e della contemporanea mancanza di personale OSS – si legge -  figura fondamentale per l’assistenza sanitaria di base degli utenti ricoverati. L’aggiunta di posti letto nelle camere già piene a regime ordinario, il mancato rinnovo dei contratti interinali degli OSS presenti in questi reparti ha portato la dotazione di questa fondamentale figura sotto i livelli minimi essenziali. Nel dettaglio, per ogni reparto ci dovrebbero essere, secondo i parametri standard di dotazione organica, 8 OSS, e invece ce ne sono 6, e questo avviene da gennaio. Nel frattempo la Direzione sanitaria ha aggiunto 2 posti letto per ogni reparto, sempre da gennaio”.

E ancora: “La situazione organizzativa di giorno in giorno sta diventando sempre più insostenibile, non è più possibile garantire un’assistenza sanitaria accettabile, il drastico aumento dei carichi dei lavoro accresce la possibilità di rischio clinico. Oltre al danno la beffa per questi lavoratori: se persisterà questa carenza di personale, si vedranno negati il diritto alle ferie e anche il giorno di riposo settimanale previsti dal Contratto di Lavoro. Il poco personale OSS che l’Azienda è riuscita a reclutare in queste settimane è stato tutto dedicato all’apertura della 6 sala operatoria dell’Ospedale, dimenticando di sanare i vuoti di organico presenti nelle medicine, che sopratutto nelle giornate dei fine settimana vedono il drastico calo del personale nei reparti al massimo della capienza a causa dell’impossibilità di fare dimissioni”.

La FP CGIL ritiene questa “situazione inaccettabile” e chiede all’Amministrazione “un intervento urgente”, pronta a proclamare uno stato d’agitazione che porterà la sigla a organizzare un presidio di protesta in occasione della prossima visita dell’Assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi per l’inaugurazione della sesta sala operatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Ponte a Niccheri, il caso: "Manca personale, situazione drammatica"

FirenzeToday è in caricamento