rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, ex ospedale Luzzi ridotto a una maxi - discarica | FOTO

I consiglieri regionali Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’ex ospedale Luzzi. “Ci vorranno milioni di euro per bonificarla”

Stamani i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi e Marina Staccioli del Gruppo Misto hanno effettuato un sopralluogo nell'ex ospedale Luzzi di Pratolino nel comune di Sesto Fiorentino.

Per i consiglieri la “Regione dovrà rispondere di danni erariali e ambientali, oltre che del fallimento della cosiddetta accoglienza verso centinaia di persone, lasciate a vivere per anni in una struttura fatiscente”. Il complesso, un’area che ospitava un’occupazione risalente al 2006, è stata liberata il dicembre scorso.

“Il complesso, di proprietà dell’Asl 10 di Firenze, è stato occupato abusivamente per 7 anni – dichiarano i consiglieri – e adesso è ridotto a una discarica di dimensioni epiche, dove sono accatastate tonnellate di rifiuti ordinari e speciali”. “Abbiamo contato un centinaio di frigoriferi, abbandonati insieme a tv, computer, copertoni di auto, cingolati di trattori. Il tutto – proseguono – accatastato dentro la struttura e nel bosco che lo circonda, su una delle colline più belle attorno a Firenze”.

“A quattro mesi dall’ultimazione dello sgombero – attaccano Donzelli, Marcheschi e Staccioli – l’Asl non ha neanche iniziato il censimento dei rifiuti. I dirigenti dell’Azienda sanitaria ci hanno risposto di essere ancora alla fase preliminare”.

Pratolino, le condizioni dell'ex ospedale Luzzi

Dalle stime dei consiglieri la Regione Toscana ha speso un milione di euro solo per pagare i servizi a coloro che hanno occupato l’ex Luzzi. "Li paghiamo cari questi extracomunitari abusivi. – dichiara Paolo Marcheschi - Nessuno sorveglia né il patrimonio devastato né i soldi dei cittadini. Una vergogna che dovrebbe far saltare una manciata di teste che invece, come sempre, passata l’attenzione, continueranno la loro carriera politica o dirigenziale grazie al partito che servono. Ci vorranno milioni di euro per bonificarla. Chi paga? I soliti. I cittadini. Sempre per solidarietà si intende".  

Gli esponenti dell'Assemblea toscana preannunciano battaglia in Consiglio regionale sia per danno erariale sia per danni ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino, ex ospedale Luzzi ridotto a una maxi - discarica | FOTO

FirenzeToday è in caricamento