rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Osmannoro: nell’ex area Longinotti arriva Menarini

Investimento di 150 milioni di euro per creare una piattaforma industriale innovativa da 75mila metri quadrati con la creazione di 500 posti di lavoro

Via libera della giunta comunale di Sesto Fiorentino al progetto presentato da Menarini per la realizzazione di un insediamento produttivo nell’area dell’ex Longinotti, in via Lucchese. 

Il piano prevede un investimento di 150 milioni di euro per creare una piattaforma industriale innovativa da 75mila metri quadrati con la creazione di 250 posti di lavoro diretti e altrettanti nell’indotto e una capacità produttiva di circa 3 miliardi di compresse e 240 milioni di blister.

La donna più ricca d'Italia? E' la 'signora Menarini'

L’area dell’ex Longinotti era già stata oggetto, nel 2011, di un piano di recupero che prevedeva la realizzazione di diverse unità immobiliari atte ad ospitare attività direzionali, manifatturiere e artigianali e rimasto inattuato, aprendo una lunga fase di abbandono.

Covid, Menarini dona 'biobarella' all'Humanitas: "Protegge personale e pazienti" / FOTO

“È una giornata molto importante per la nostra città, per il mondo del lavoro, per tutta l’area metropolitana – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Damiano Sforzi -. Due anni fa l’ex Longinotti era un grande vuoto, un’area dismessa dal futuro incerto. Con l’approvazione del nuovo progetto apriamo ufficialmente le porte del nostro territorio ad un investimento produttivo di alta qualità da parte di uno dei più grandi player nel settore farmaceutico".

"La creazione di questa piattaforma - aggiunge Sforzi - significa centinaia di posti di lavoro ad alta specializzazione, ma anche il consolidamento di quello che ormai è diventato uno dei più importanti distretti farmaceutici nazionali. Un risultato importante che conferma la capacità attrattiva del nostro territorio e per il quale voglio ringraziare i nostri uffici tecnici per l’impegno e il rigore con cui hanno lavorato in questi mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osmannoro: nell’ex area Longinotti arriva Menarini

FirenzeToday è in caricamento