rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Pier Antonio Micheli

Riapre l'Orto Botanico, era chiuso da settembre per i danni del vento | FOTO

Ancora ci sono piccoli interventi da terminare, in vista dell'inaugurazione di maggio. Il responsabile: "L'Orto è di nuovo fruibile in piena sicurezza"

E' riaperto al pubblico questa mattina l'Orto Botanico, chiuso dal 21 settembre scorso per i danni causati dal forte vento di quei giorni, che provocò quasi un milione di euro di danni, tra alberi abbattuti e strutture danneggiate.

Il ripristino degli edifici (tetti, vetri delle serre, vasche rotte dagli alberi caduti) è stato finanziato dall'Università di Firenze. Cene ed incontri a tema hanno permesso di raccogliere altri 20mila euro, più i circa 7mila raccolti con piccole donazioni di privati cittadini, attraverso una raccolta che ancora prosegue.

"Siamo davvero felici di restituire questo splendido spazio alla città – commenta Paolo Luzzi, il responsabile dell'Orto Botanico -. Oggi apriamo al pubblico, in attesa dell'inaugurazione ufficiale del 21 maggio, quando tutto completamente a posto". Ancora mancano infatti da fare interventi di ritocco, alle vasche e al patrimonio arboreo e floreale.

"I danni sono stati ingenti, abbiamo perso anche un pino di 30 metri che aveva quasi 200 anni – prosegue Luzzi -. Con la primavera e le fioriture saremo in grado di verificare definitivamente i danni alle piante". Che nel frattempo sono state ripiantate o potate, a seconda delle circostanze.

Gli otto giardinieri, assieme ad alcuni volontari, stanno lavorando duro nella cura delle oltre 3mila specie di piante presenti, suddivise in 2mila alberi e 4mila vasi.

Per l'inaugurazione di maggio si pensa ad un Orto visibile anche dall'esterno. "Stiamo preparando un allestimento 'a colori' – spiega infatti Luzzi -. Ad ognuno degli ingressi, in via La Pira, via Capponi, via Micheli, e in corrispondenza delle aree visibili dalle strade, sistemeremo un'isola colorata di fiori, dalle azalee alle ortensie".

Nonostante le ripetute chiusure, negli ultimi anni l'Orto Botanico, uno spazio verde di due ettari, corrispondenti a circa 20mila metri quadri nel cuore della città, è stato visitato 20mila visitatori l'anno, tra fiorentini e turisti.

Orto Botanico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'Orto Botanico, era chiuso da settembre per i danni del vento | FOTO

FirenzeToday è in caricamento