rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Lorenzo

Perché a Firenze si festeggia San Lorenzo

E' il co-patrono di Firenze, a cui venne dedicata l'antica chiesa del centro cittadino. Ma perché San Lorenzo è così importante per la città? Ecco alcune curiosità sulla festa del 10 agosto dove, narra la leggenda, ebbe origine la famosissima bistecca alla fiorentina

Lorenzo (Huesca, 225 – Roma, 10 agosto 258) fu uno dei sette diaconi di Roma, martirizzato durante la persecuzione cristiana voluta dall'imperatore Valeriano. Secondo la tradizione il Santo venne fatto distendere su una graticola e ucciso dalle braci ardenti: era il 10 agosto 258 e Lorenzo aveva 33 anni. Da allora la notte di San Lorenzo viene associata al fenomeno delle stelle cadenti, che ricordano i carboni sopra i quali il Santo venne martirizzato. 

Il 10 agosto rappresenta un giorno speciale a Firenze, dove le celebrazioni religiose incontrano un'amatissima festa popolare. A ricordare la centralità dell'evento, vi è la prima chiesa consacrata nel centro cittadino: fu nel lontano 393 che Sant’Ambrogio e San Zanobi consacrarono la cattedrale cittadina al martire Lorenzo. Durante il Rinascimento la basilica assunse una centralità sempre maggiore, tanto che i Medici fecero costruire le cappelle di famiglia proprio accanto all'edificio sacro. 

Nella Firenze medioevale per onorare San Lorenzo -morto appunto sulla graticola- venivano arrostiti dei quarti di bue, poi tagliati in piccole parti e distribuiti gratuitamente al popolo. Secondo la tradizione fu proprio da questa usanza che ebbe origine la celebre bistecca alla fiorentina.

Leggenda vuole che, mentre venivano elargite queste fette di carne, alcuni mercanti inglesi decisero di partecipare al banchetto, chiedendo a gran voce “Beef-steack, please!” (una fetta di manzo, per favore!). Il resto lo fece il vernacolo fiorentino, che dall'inglese “beef-steack” ricavò l'italianissimo “bistecca”: mai errore di pronuncia divenne più famoso. 

Passano i secoli, ma Firenze non dimentica questa antica festività, onorandola con il consueto corteo storico e l'immancabile cocomerata, che si svolgerà il 10 agosto alle ore 21.30 in piazza San Lorenzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché a Firenze si festeggia San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento