rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fiorentini orgogliosi della loro città: ecco perché

Lo dice la ricerca socio-demoscopica “Firenze, una città allo specchio” di Inthera, società della Mondadori

I fiorentini guardano al futuro con ottimismo: il 43% pensa che tra un anno le cose miglioreranno. O per lo meno, non temono arretramenti. Sono i dati emersi dalla ricerca socio-demoscopica “Firenze, una città allo specchio”, di Inthera – società della Mondadori – presentati ieri in occasione del tour “Panorama d’Italia”. La maggioranza dei fiorentini non cambierebbe città e vorrebbe che i loro figli abitassero qui. 

ORGOGLIO FIORENTINO

A Firenze la questione del lavoro appare meno grave rispetto al resto d'Italia. La dimensione che invece ottiene il punteggio più alto, è costituita dai servizi sanitari (voto medio: 2,7 su 5 – in Italia la media è 2,3).

Complessivamente sette fiorentini su dieci sono soddisfatti della località in cui vivono. Il 65% dei fiorentini si sente orgoglioso di vivere a Firenze e il 70% sarebbe felice se figli o nipoti restassero a vivere in questa città.

I CONSUMI

Lettura e cultura sono molto forti nel target donne. Fa eccezione la tecnologia, che conserva però un ruolo di primaria importanza tra gli uomini, che hanno, infatti, un approccio con le nuove tecnologie digitali. Un terzo dei fiorentini si dichiara persino entusiasta. Rispetto alla media italiana dell’anno precedente aumentano però gli indifferenti (+4%). I fiorentini mostrano uno spiccato interesse per le visite a mostre e musei (71% molto + abbastanza), superiore alla media italiana (67%). Inoltre si dichiarano più interessati alla cultura di altri Paesi rispetto all’italiano medio (77%, Italia 71%).

IMMIGRAZIONE e VIOLENZA

Circa il 37% degli interpellati ritiene che gli immigrati riducano le possibilità di lavoro degli italiani, nove punti percentuali in più rispetto alla media italiana (28%). Inoltre il 27% ritiene che ci siano troppi locali etnici nel luogo in cui vive (+ 11 punti percentuali rispetto all’Italia). Tre fiorentini su quattro sono poi molto preoccupati per la violenza e il crimine. In particolare, a destare grande preoccupazione sono i crimini contro le donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentini orgogliosi della loro città: ecco perché

FirenzeToday è in caricamento