rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Ordinanza antialcol da lunedì fino al 30 marzo, capodanno escluso

Da lunedì fino al 30 marzo 2012 sarà vietato portato portare alcolici in strada dalle 22 alle sei del mattino. Il provvedimento è stato disposto dalla Prefettura insieme al Comune

Uno sbarramento al bivacco di Santa Croce, centro storico e parco delle Cascine. Una stretta all’uso eccessivo di alcol nelle strade e nelle piazze, che si protrarrà fino al 30 marzo 2012 a partire da lunedì 12 dicembre. Tre mesi e mezzo di fuoco per chi era abituato ai bottiglion all’ombra del Dante.
Il provvedimento è stato messo a punto dalla Prefettura insieme al Comune di Firenze nell’ambito del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. L’obbiettivo? Contrastare, e ancor meglio prevenire, il vandalismo e il disturbo legato all’uso smisurato di alcolici oltre all’utilizzo di bottiglie di vetro come oggetti atti ad offendere; quest’ultimo punto legato anche ad alcuni episodi di rissa del recente passato. Ci saranno però delle deroghe come per i festeggiamenti di capodanno e del primo gennaio, come fare senza una tradizionale bottiglia di spumante? Escluse anche  sagre, fiere e manifestazioni, ovvio autorizzate.

ORDINANZA - L'ordinanza prevede che nel centro storico e nel parco delle Cascine, dalle 22 alle 6, sarà vietata sia la vendita all'interno di locali e negozi sia la vendita per asporto di alcolici di ogni gradazione, in qualunque contenitore, e di ogni altra bevanda in bottiglie di vetro. Il divieto riguarda tutte le attività che, a qualsiasi titolo, vendono bevande alcoliche e superalcoliche, inclusi ambulanti, distributori automatici, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati, strutture ricettive, discoteche. Inoltre nel parco delle Cascine sarà vietato detenere confezioni di bevande alcoliche che, per la loro quantità, non siano destinabili esclusivamente all'uso personale.  
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antialcol da lunedì fino al 30 marzo, capodanno escluso

FirenzeToday è in caricamento