rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Mondiali di ciclismo, orari di chiusura e apertura delle scuole a Firenze e Fiesole

Le scuole di Firenze e Fiesole saranno chiuse il 27 e 28 settembre. Saranno invece aperte da lunedì 23 settembre a giovedì 26 settembre con queste modalità

In occasione dei Mondiali di ciclismo, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, di Firenze e di Fiesole saranno chiuse due giorni, il 27 e 28 settembre, giornate clou della manifestazione. Saranno invece aperte da lunedì 23 settembre a giovedì 26 settembre con queste modalità:
Lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 settembre: le scuole dell'infanzia comunali e i nidi applicheranno il prolungamento dell’orario fino alle 17.30. Per i nidi ci sarà la possibilità di uscita alle 12.30 per i bimbi con orario a tempo ridotto.

Analoga indicazione è stata data alle scuole statali che hanno però autonomia decisionale in materia di orari, e hanno fatto scelte diversificate.
Pertanto ogni istituzione scolastica statale curerà direttamente l'informazione sugli orari ai propri utenti. In linea di massima non ci saranno modifiche nell'orario in tutte le scuole non interessate dai percorsi di gara, come quelle dei Quartieri 3 e 4, mentre alcune delle scuole poste in prossimità dei percorsi hanno optato per il solo orario antimeridiano.
Giovedì 26 settembre: apertura dei nidi e delle scuole comunali secondo l’orario ordinario, mentre per le altre scuole, scelte differenziate.
Venerdì 27 e sabato 28 settembre: un’ordinanza del prefetto ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che si trovano nei Comuni di Firenze e Fiesole.

Nella mattinata di giovedì 26, come in quella di sabato 21, è previsto solo lo svolgimento di allenamenti che non dovrebbero avere conseguenze apprezzabili sul normale orario scolastico.
Il Comune assicurerà la regolare fornitura dei servizi di supporto scolastico (mensa, trasporti, pre e post scuola) in tutti i casi, e sono la grande maggioranza, in cui ciò sarà possibile. Anche le limitazioni di questi servizi, rese indispensabili da problemi logistici, sono state comunicate ai dirigenti scolastici e saranno comunicate agli utenti dalle singole scuole.

Il Comune ha predisposto il modello di una bandierina in carta che invierà on line a tutte le scuole in modo che si possano stampare e dare ai bambini da montare su un bastoncino o una cannuccia. Il file della bandierina sarà disponibile anche on line su www.portalegiovani...
Gli insegnanti che dovranno entrare a scuola per il pomeriggio, avranno una sorta di salvacondotto con indicazione della scuola e dell'orario, in modo da poter avere la precedenza in caso di code eccessive ai varchi di attraversamento.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, orari di chiusura e apertura delle scuole a Firenze e Fiesole

FirenzeToday è in caricamento