rotate-mobile
Cronaca

Impruneta, opere pubbliche ed interventi di manutenzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Dopo aver approvato, nelle scorse settimane, il bilancio preventivo 2014, l'amministrazione comunale di Impruneta ha approvato anche il progetto definitivo-esecutivo per l'adeguamento della scuola media di via Primo Maggio e le delibere per complessivi lavori di manutenzione straordinaria per un importo pari a 600.000 euro.

"In questo momento - dice il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Joele Risaliti - i lavori di adeguamento funzionale della scuola media di Tavarnuzze, relativi al recupero degli spazi non utilizzati, rispettano il crono-programma previsto dall'appalto. In particolare sono già state eseguite opere interne che porteranno alla costituzione della nuova segreteria, biblioteca e dell'archivio didattico".

"A seguito di suddetti lavori - ricorda - sarà realizzata, una corsia preferenziale nel parcheggio antistante il plesso scolastico in oggetto, così, da garantire il trasporto con la massima sicurezza per gli alunni".

Capitolo strade: "Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria - dice Risaliti - sono terminati poche settimane fa i lavori in via della Fonte ed in via Fonteseconda, inoltre è stata sostituita tutta la tubazione idrica su via San Lorenzo a Colline, che creava particolare disagio alla cittadinanza, e nel seguente lavoro è stata eseguita anche la ripavimentazione stradale atta a ridurre il rischio per la popolazione che vive ed usufruisce di tale viabilità".

"In via Cavalleggeri - continua - sono attualmente in corso lavori di risistemazione della pavimentazione nella parte iniziale della strada, che termineranno entro la settimana, la restante parte sarà oggetto di intervento entro il mese di settembre. Procedono i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sulla SP 69, Impruneta per Tavarnuzze, in corrispondenza della frana posta nel tratto tra Tavarnuzze e Bagnolo".

Veniamo ai cimiteri: "La ditta concessionaria sta eseguendo lavori di manutenzione nei vari cimiteri comunali, così come previsto dal contratto di servizio. In particolare sono previsti interventi di ripristino intonaci, imbiancature e pavimentazioni".

"Sono consapevole - ricorda il vicesindaco - che queste sono solo una parte delle urgenze e che molto è ancora da fare, stiamo programmando gli ulteriori interventi necessari per ripristinare in condizioni di sicurezza le strade e l'illuminazione pubblica. Prosegue l'impegno dell'assessorato nella programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria".

"Purtroppo - conclude - con le attuali norme, non siamo in grado di riassumere operai, ma da settembre assieme al Comune di Bagno a Ripoli, inizieremo il percorso per gestire in maniera associata i Centri Operativi nell'ottica di dare maggiori risposte ai cittadini di entrambi i Comuni date le competenze presenti all'interno delle varie squadre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impruneta, opere pubbliche ed interventi di manutenzione

FirenzeToday è in caricamento