rotate-mobile

Operazione contro la mafia nigeriana a Torino: coinvolta anche Firenze

Decine di provvedimenti in più città italiane

Sono oltre 200 gli agenti di polizia che dalle prime ore dell'alba sono coinvolti in una maxi operazione di contrasto alla mafia nigeriana. L'operazione è stata condotta dalle squadre mobili di Torino e di Ferrara. 

Nel mirino delle forze dell'ordine cittadini di origine nigeriana appartenenti al sodalizio criminale di stampo mafioso denominato “Viking” o “Norsemen Kclub International”.

Le bande criminali erano suddivise in cellule locali dislocate in numerose città italiane. L’attività ha infatti coinvolto anche le questure di Alessandria, Asti, Bologna, Biella, Brescia, Caserta, Firenze, Imperia, Lodi, Monza, Padova, Parma, Pavia, Savona, Verona, Venezia e Vicenza.

Le indagini, coordinate dalle Direzioni Distrettuali Antimafia (DDA) della Procura della Repubblica di Torino e quella di Bologna, hanno condotto all’emissione di decine di provvedimenti restrittivi di natura cautelare, in corso di esecuzione.

Tra i destinatari delle ordinanze spiccano numerosi personaggi posti al vertice del livello nazionale dell’organigramma dell’organizzazione che sarebbe state in contatto con altre organizzazioni criminali e direttamente responsabili delle nuove affiliazioni, della gestione dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle piazze cittadine e dell’attività di sfruttamento della prostituzione.

Si parla di

Video popolari

Operazione contro la mafia nigeriana a Torino: coinvolta anche Firenze

FirenzeToday è in caricamento