rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione antidroga in provincia: 9 arresti e decine di perquisizioni

Eseguite dai carabinieri 11 misure cautelari disposte dal gip

Due custodie cautelari in carcere, sette arresti domiciliari e due obblighi di dimora: sono le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Siena su richiesta della locale procura, a suggello della maxi operazione contro lo spaccio di droga in Val d'Elsa, tra le province di Firenze e Siena, coordinata dai carabinieri del comando provinciale senese. Gli arresti sono stati effettuati nelle città di Poggibonsi (Si), Colle di Val d'Elsa (Si), Castelfiorentino (Fi) e Certaldo (Fi).

Secondo l'ipotesi accusatoria, l'attività di spaccio avveniva in alcuni centri della Val d'Elsa senese e fiorentina in favore di acquirenti che accorrevano anche da altre province toscane. La rete criminale aveva a disposizione un magazzino in cui si riunivano per lavorare e confezionare lo stupefacente destinato alla vendita, nonché per spartirsi i proventi e rifornire gli spacciatori.

Salvato dalla droga grazie al pugilato: la storia di Ivano Biagi, ex pugile professionista

Del presunto gruppo criminale avrebbe fatto parte anche una persona impiegata nei servizi essenziali per il territorio, che potendo muoversi anche durante il lockdown essendo delegato alla consegna di farmaci, agiva come fattorino della droga.

Durante l'indagine, inoltre, sono stati arrestati in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti tre soggetti, denunciate a piede libero per spaccio altre tre persone e segnalati amministrativamente alle competenti prefetture numerose persone per uso di stupefacenti, oltre al sequestro di 60 chili di hashish, 60 grammi di cocaina, 70 grammi di marijuana per un valore totale, sul mercato, stimato in oltre 600.000 euro.

Congiuntamente alla esecuzione delle misure cautelari sono state delegate 20 perquisizioni domiciliari, in vari comuni in provincia di Siena e Firenze, con l'impiego complessivo di oltre 120 carabinieri dei vari reparti del Comando Provinciale di Siena, coadiuvati dai militari delle compagnie dei carabinieri di Empoli e di Scandicci, con il supporto anche di diverse unità cinofili del nucleo cinofili di Firenze e di un velivolo del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga in provincia: 9 arresti e decine di perquisizioni

FirenzeToday è in caricamento