rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Incidente sul lavoro a Greve: muore cadendo dal tetto di un capannone

Un operaio è morto dopo essere caduto dal tetto di un capannone di un'azienda. L'operaio stava togliendo dei pannelli di amianto. In corso indagini dei carabinieri

Ieri sera un operaio marocchino è morto cadendo dal capannone di una ditta di oggetti in cotto a Greve in Chianti. Il 26enne, intorno alle 23, si trovava sul tetto per rimuovere delle coperture d’amianto. La vittima, Mohamed Ladhi, è precipitata per 10 metri morendo sul colpo. I lavori erano stati regolarmente segnalati all'Asl dalla ditta specializzata nella rimozione di coperture d'amianto per cui lavorava l'operaio.Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, i lavori di rimozione dell'amianto sarebbero stati svolti di notte per evitare rischi agli operai dell'azienda di Greve.

In base ai primi accertamenti, al momento dell'incidente l'operaio non avrebbe indossato l'imbracatura prevista dai protocolli di sicurezza. Ladhi si trovava sul tetto per sostituire i vecchi pannelli in amianto con un nuovo rivestimento propedeutico alla posa di pannelli fotovoltaici: mentre era al lavoro, uno dei pannelli in amianto ha ceduto facendolo precipitare.

Ora il cantiere è stato posto sotto sequestro. Per chiarire la dinamica dell'accaduto i carabinieri effettueranno un ulteriore sopralluogo. Il 26enne era sposato, aveva dei figli e viveva nella provincia di Perugia.
“Queste morti sono intollerabili. Non è possibile consentire che il lavoro, fondamento della nostra Repubblica democratica, sia svolto senza la sicurezza necessaria. Le leggi a tutela dei lavoratori ci sono e devono essere rispettate e attuate con rigore". Lo afferma, in una nota, il vice presidente del Senato Vannino Chiti.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Greve: muore cadendo dal tetto di un capannone

FirenzeToday è in caricamento