rotate-mobile
Cronaca

Tornano gli 'open day': si parte da piazza della Repubblica, prima o terza dose di Pfizer senza prenotazione

Al via martedì 26 nuova fase della campagna vaccinale dal centro di Firenze

Tornano gli 'open day' per vaccinarsi. Stavolta non nei centri vaccinali ma nelle piazze, a cominciare da piazza Repubblica a Firenze, domani, martedì 26 ottobre. Oltre alla prima dose per chi non l'ha ancora fatta, sarà possibile anche fare la terza per chi ne ha già diritto.

L'iniziativa (“Vaccino dì – Il vaccino non è mai stato così vicino”) debutta quindi dal centro di Firenze. Chiunque si presenti, in un arco temporale di cinque ore, dalle 10 alle 15, con la tessera sanitaria potrà ricevere una dose di Pfizer senza alcuna prenotazione, ad accesso libero.

Si potrà fare come detto, gratuitamente, la prima dose per tutti o la terza per chi ha ricevuto la seconda da almeno 6 mesi e purché rientri nelle categorie previste: over 80, personale sanitario, persone con elevata fragilità.

L'iniziativa è stata promossa dall'Ordine dei Medici di Firenze, il coordinamento operativo è in capo alla Federazione Regionale Misericordie della Toscana e al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina ed è sostenuta da Regione Toscana e Azienda Usl Toscana Centro.

“Dobbiamo fare il possibile per evitare di tornare ai livelli terribili dell'emergenza pandemica con chiusure e limitazioni, e l'unico modo per farlo è la vaccinazione. Un grande sforzo è stato compiuto e il personale della medicina generale e della sanità è stato ed è in prima linea. Adesso è però il momento di un altro sforzo: la terza dose è essenziale e non più rinviabile per la fascia di popolazione più debole e iniziative come questa sono fondamentali per la promozione e necessarie per accelerare la copertura”, commenta il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze Pietro Dattolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli 'open day': si parte da piazza della Repubblica, prima o terza dose di Pfizer senza prenotazione

FirenzeToday è in caricamento