rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Condotta

Omicidio in pieno centro: uomo ucciso in via della Condotta | FOTO

Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito. Accertamenti in corso per risalire al movente. Si cercano due uomini visti mentre si allontanavano dall'abitazione

Efferato delitto nel cuore di Firenze all’interno di un’abitazione di via della Condotta 1, nella strada che sbocca su piazza della Signoria da un lato e dall’altro conduce al viuzzo che porta fin dentro la casa di Dante.

Il corpo della vittima, un 33enne georgiano incensurato, sebbene sull’identità siano tutt’ora in corso accertamenti, è stato trovato sul letto trafitto da più coltellate. Poco distante, nel passaggio che conduce all’ingresso, il corpo in fin di vita di un connazionale di circa cinquant’anni. I due non sarebbero parenti.

Il pavimento era impregnato di sangue. Dinamiche che ha subito fatto sospettare ad un aggressione di una o più persone.

L’allarme è scattato intorno alle 14 quando due donne, georgiane, sono rientrata nell’appartamento al secondo piano della palazzina trovando il cadavere e il ferito. Una, in preda allo shock della scena che aveva innanzi agli occhi, ha chiesto aiuto gridando a squarciagola dalla finestra. Dopo l’intervento del 118, che ha soccorso l’uomo ancora vivo, ora ricoverato in prognosi riservato all’ospedale di Careggi, le testimoni sono state ascoltate in questura. Sul posto sono subito intervenuti gli uomini della squadra mobile di Firenze, della scientifica e i vigili urbani che hanno pensato a recintare la zona per non dar spazio a curiosi e turisti.
 
Gli investigatori, grazie alle testimonianze raccolte, sono già a caccia di due uomini. I presunti assalitori sono stati visti fuggire trafelati dall’appartamento, in un orario compatibile con gli attimi del delitto. La coppia, descritta come di giovane età, si suppone della stessa nazionalità degli aggrediti, sarebbe stata notata appena entrata in strada per delle vistose macchie di sangue sugli abiti.

 "Ho visto due uomini fuggire di corsa - ha raccontato il titolare di un ristorante di zona - Erano sporchi di sangue. Uno era a torso nudo, aveva una maglietta in una mano, con l'altra si teneva una spalla, come se fosse ferita. Non avevano coltelli né altro. Uno dei due, nella fuga ha perso una scarpa. Ho visto che la recuperava un vigile urbano".

Gli uomini di via Zara stanno lavorando per ricostruire le dinamiche del fatto di sangue cercando di risalire al movente. I due si sono allontanati imboccando piazza della Signoria, via dei Leoni e via de’ Neri, tutto sotto gli occhi delle telecamere presenti in zona. Ora è caccia all’uomo.

Trovato morto in casa in via della Condotta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio in pieno centro: uomo ucciso in via della Condotta | FOTO

FirenzeToday è in caricamento