rotate-mobile
Cronaca

Omicidio stradale: denunce in calo a Firenze

Nel capoluogo toscano una denuncia ogni 67mila abitanti

In Toscana sono state 70 le incriminazioni per delitto stradale a fine 2014, con la provincia di Siena che ha fatto rilevare una maggiore frequenza in rapporto alla popolazione residente (1 denuncia ogni 30.032 abitanti). E' quanto rileva un’analisi condotta da D.A.S (Generali Italia), compagnia specializzata nella tutela legale, dopo l’introduzione del reato di omicidio stradale. Dopo la città del palio, nella classifica elaborata da Das, c’è Massa Carrara con un caso ogni 33.234 abitanti, dove il numero delle denunce è aumentato del 50%, dal 2010 al 2014. Denunce in calo nella provincia di Firenze (-53%), dove è rilevata una denuncia ogni 67mila abitanti.

“Con l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge sull’omicidio stradale - afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di Das - sta crescendo l’esigenza di tutelare la propria mobilità con una copertura di tutela legale, in primis per garantirsi un’ampia protezione in ambito penale. I nostri clienti, attraverso il servizio di consulenza telefonica, hanno già iniziato a farci sempre più domande sulle casistiche introdotte dalla nuova legge e sulle possibilità che hanno di tutelarsi con la nostra polizza 'Difesa in movimento'. In molti – conclude Grasso – si stanno rendendo conto che una minima spesa certa (a partire da 35 euro l’anno) non solo li può mettere al riparo da costi legali molto elevati, ma anche garantire loro una difesa legale esperta e qualificata”.

In Italia sono stati quasi 1100 (1087 a fine 2014) gli esposti per omicidio stradale. Tra tutte le province italiane, Ravenna, Brescia, Aosta e Trieste hanno registrato la frequenza maggiore in rapporto alla popolazione residente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio stradale: denunce in calo a Firenze

FirenzeToday è in caricamento