rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Omicidio Niccolò Ciatti: arriva l'avvocato del processo a 'el Gordo'

Il legale Usai ha seguito la famiglia di Federica Squarise, la giovane uccisa e violentata a Lloret de Mar nel 2008

"A Firenze e a Scandicci viviamo ancora un profondo dolore per la morte di Niccolò Ciatti, ucciso con barbara violenza in quella maledetta notte del 12 agosto 2017 a Lloret de Mar. Sono volato in Spagna, d'accordo con il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, per incontrare la Procura Generale Nazionale e il sindaco della cittadina spagnola. Abbiamo toccato con mano l'attenzione e l'impegno delle autorità giudiziarie che stanno chiudendo l'istruttoria che dovrebbe portare al processo intorno a febbraio". E' quanto scritto ieri da Dario Nardella sul suo profilo Facebook.

La Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Scandicci consegneranno una memoria giuridica al Comune di Lloret de Mar come sostegno all'ente spagnolo che ha avviato un'azione popolare a fianco della pubblica accusa nel processo per l'uccisione di Ciatti. La decisione è stata presa da Dario Nardella e Sandro Fallani durante un incontro con il sindaco di Lloret de Mar, Jaume Dulsat i Rodriguez, che ha elencato le azioni che l'ajuntament (il Comune) sta intraprendendo per il caso giudiziario.

Il sindaco di Scandicci non ha potuto presenziare fisicamente all'incontro nella cittadina della Costa Brava ma si è accordato con gli altri due primi cittadini attraverso una conferenza telematica. Intanto la famiglia Ciatti ha incaricato di seguire la vicenda processuale l'avvocato Agnese Usai di Padova che aveva assistito la famiglia di Federica Squarise, la giovane veneta di 21 anni stuprata e uccisa nel 2008 proprio a Lloret de Mar dall'uomo soprannominato 'el Gordo', al secolo Victor Diaz Silva, condannato poi a 17 anni con sentenza diventata definitiva del tribunale di Girona. L'avvocato Usai affiancherà i colleghi incaricati in Spagna dalla famiglia Ciatti, gli avvocati Francesc Fernandez Cò e Cristian Maiolo.

Il 16 novembre tutti i legali di Ciatti si riuniranno a Girona per fare il punto sull'istruttoria in corso. "C'è un solo omicida in carcere ma furono tre ad aggredire Niccolò per ucciderlo - ha detto Usai - citeremo la discoteca come responsabile civile: quella sera non risultano addetti alla sicurezza nel locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Niccolò Ciatti: arriva l'avvocato del processo a 'el Gordo'

FirenzeToday è in caricamento