rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Omicidio Ciatti, i giudici spagnoli quantificano la pena: 15 anni a Bissoultanov. Il padre di Niccolò: "Siete la vergogna del mondo civile"

Luigi Ciatti: "Vergogna. Continueremo la nostra lotta di giustizia per Niccolò"

Sono 15 gli anni di reclusione inflitti dal tribunale di Girona, in Spagna, al ceceno Rassoul Bissoultanov per l'omicidio volontario di Niccolò Ciatti, morto il 12 agosto 2017 a Lloret de Mar dopo un pestaggio in una discoteca. Lo riferisce su Fb il padre, Luigi Ciatti: "Il Presidente del Tribunale di Girona ha inflitto la pena minima di 15 anni".

Niccolò Ciatti: un ceceno condannato per omicidio volontario, l'altro assolto

Il verdetto di condanna era stato emesso dalla giuria popolare del tribunale spagnolo lo sorso 3 giugno, ma la sentenza che infligge i 15 anni di carcere è stata depositata solo oggi dal giudice togato, a cui spettava determinare la pena che il ceceno dovrà scontare."Penso che (il tribunale, ndr) dovrebbe studiare la parola 'Giustizia'. Giustificare una sentenza del genere con 'per quanto possa sembrare duro ai parenti' credo che veramente dovrebbe cambiare lavoro" ha aggiunto Luigi Ciatti.

Quindi la chiusa, durissima: "Ci troviamo di fronte persone che dovrebbero essere dalla nostra parte e invece sono al fianco degli assassini. Siete la vergogna del mondo civile". Va ricordato che la pubblica accusa spagnola, il procuratore Victor Pillado, aveva chiesto 24 anni di carcere e 9 anni di libertà vigilata per l'imputato.

 "Adesso in tempi rapidissimi valuteremo l'eventuale impugnazione della sentenza, atteso che i termini dell'impugnazione nell'ordinamento spagnolo sono brevissimi - commenta poi all'Adnkronos l'avvocato Agnese Usai, legale della famiglia di Niccolò Ciatti -. Ora va letta tutta la motivazione, l'interpretazione delle norme e la considerazione puntuale delle prove per capire se non sia stata valutata qualche testimonianza nel percorso motivazionale".

Il commento del sindaco di Scandicci

Immagine 2022-07-05 171740-2

   

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Ciatti, i giudici spagnoli quantificano la pena: 15 anni a Bissoultanov. Il padre di Niccolò: "Siete la vergogna del mondo civile"

FirenzeToday è in caricamento