rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi: "Firenze possibile candidata ad ospitarle nel 2024"

Giani: "Se Roma si ritira c'è Firenze, potremmo usare gli impianti di tutta la Toscana"

Se Roma rinuncia a candidarsi per ospitare le Olimpiadi del 2024, potrebbe farsi avanti Firenze. A lanciare l'idea è Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale e membro del Consiglio nazionale del Coni.

"l'Italia può e deve puntare ai Giochi del 2024, il presidente del Coni Malagò ha fatto un grande lavoro di preparazione, perché buttarlo via? Firenze, da città associata a Roma, com'è adesso, può diventare la sede centrale delle Olimpiadi. Non con tutti gli impianti a Firenze, ma coordinando il lavoro della Toscana", ha detto Giani questa mattina in conferenza stampa.

La manifestazione olimpica si articolerebbe utilizzando gli impianti e gli spazi di tutto il territorio regionale. "Allo stadio Artemio Franchi, a Firenze, riadattandolo, si potrebbero tenere le gare d'atletica. Coi finanziamenti nazionali si potrebbe dare l'impulso per realizzare l'impianto di calcio dove è già stato pensato dall'amministrazione, ovvero nell'area Mercafir", prosegue Giani, che pensa, ad esempio, a Siena per il basket, alle spiagge di Castiglione della Pescaia e di Punta Ala (Grosseto) per le gare di vela, alle spiagge della Versilia per il beach volley, ad un'area intorno a Lucca per le gare di tiro con l'arco. "Un fascino assoluto, che verrebbe invidiato a livello internazionale".

"Arezzo potrebbe ospitare le gare di ciclismo, la pallavolo al Mandela forum di Firenze, la boxe a Livorno, a Pisa le gare di scherma, a Prato la ginnastica artistica e ritmica. Infine, gli impianti di tiro andrebbero collocati a Montecatini", aggiunge Giani.

"E' stato lo stesso Malagò a dirmi che, in caso di ritiro di Roma, è legittimo presentare altre candidature", conclude Giani, che per ora pare non avere condiviso con il governo l'idea: "No, con Renzi non ne ho parlato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi: "Firenze possibile candidata ad ospitarle nel 2024"

FirenzeToday è in caricamento