rotate-mobile
Cronaca

Peretola, ministero cofinanzia 150 milioni, ok a pista di 2.400 metri

La società che gestisce l'aeroporto fiorentino ha ricevuto una missiva dal ministro delle infrastrutture: cofinanziamento fino a 150milioni di euro per integrazione con Pisa e interventi infrastrutturali, tra cui l'allungamento della pista di volo

AdF, la società Aeroporto di Firenze S.p.a., che gestisce l'Amerigo Vespucci, ha reso noto ieri di aver ricevuto una comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a firma del ministro Maurizio Lupi, in relazione all'integrazione tra gli aeroporti di Firenze e Pisa e alla realizzazione della nuova pista per lo scalo di Peretola.

La comunicazione riguarda il progetto di costituzione del Sistema Aeroportuale Toscano, finalizzato a realizzare, in linea con la pianificazione della rete aeroportuale nazionale, l’integrazione gestionale dell’aeroporto Galilei di Pisa con l’aeroporto Vespucci di Firenze, nonché lo sviluppo dei collegamenti Pisa-Firenze, nell’ottica di un processo di ottimizzazione delle risorse.

Per l'aeroporto di Firenze è prevista la realizzazione, oltre che del nuovo terminal passeggeri, della pista di 2mila400 metri, idonea a sostenere le previsioni di traffico di medio-lungo periodo.

La lettera del ministro informa infine circa l'avvenuta firma per l'intervento pubblico di 50 milioni per l'adeguamento infrastrutturale dell'aeroporto di Firenze. "Il ministero - si legge nella nota -, assicura l'impegno nel porre in essere ogni azione utile per sostenere l'attuazione degli interventi infrastrutturali programmati da AdF fino ad un massimo di 150 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola, ministero cofinanzia 150 milioni, ok a pista di 2.400 metri

FirenzeToday è in caricamento